Le aspettative macroeconomiche di aprile 2023 hanno vissuto attimi di grande volatilità. Analizziamo più da vicino la situazione.
Le prospettive macroeconomiche nel mese appena trascorso hanno vissuto attimi di grande volatilità, con uno scenario che è passato dal “no landing” (ovvero di attesa di nessuna recessione a fronte di tassi di interesse mediamente più elevati) ad uno di “hard landing” (per i rischi di crisi sistemica delle banche che si potrebbero tradurre in una maggiore difficoltà di accesso al credito da parte dei clienti e in definitiva in una recessione pesante), fino a ritornare a prezzare un “soft landing” (con una modesta recessione e un atteggiamento accomodante, forse troppo, di Fed e soci).
Ma guardiamo ai dati oggettivi:
- Per quanto riguarda le Banche Centrali, va notato che molte di esse stanno ancora alzando i tassi di interesse, e/o stanno lasciando intendere che continueranno ancora a farlo. I banchieri hanno ribadito che il nemico principale è l’inflazione, cosa che li obbligherà a non tagliare i tassi finché non osserveranno numeri in forte discesa per più periodi. Infatti la crisi bancaria ha per il momento effetti circoscritti ad alcune realtà e non è diffusa a tutto il settore come ai tempi della Grande Crisi Finanziaria 2008-09. Inevitabilmente vi saranno impatti sull’irrigidimento degli standard di erogazione del credito, ma è decisamente prematuro per Powell e compagni tirare il freno nella politica monetaria, visto che non sono evidenti ancora l’entità e gli effetti di tali rischi.
- La crescita degli Stati Uniti continua a essere superiore al 2.5% (l’ultimo dato ha mostrato una crescita del 2,6%).
- L’economic surprise index di Citigroup rimangono ancora su livelli elevati e mediamente crescenti, cosa che indica che i dati economici continuano a superare le aspettative degli analisti.
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti a Money.it
Trading
online
in
Demo
Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.