È possibile svolgere master post diploma e senza laurea? La risposta è sì. Ecco come trovarli e sceglierli, continuando a formarsi anche senza università.
Quando si pensa alla propria formazione, si ha in mente un percorso che parte dalla scuola elementare, per arrivare fino al diploma o proseguire fino al conseguimento della laurea, ed eventualmente in seguito, dei master. Tuttavia esistono anche diversi master post diploma frequentabili senza laurea, utili a formarsi e crescere professionalmente, in alternativa all’università.
I corsi professionali per diplomati esistono da molto tempo e di recente sono diventati di maggiore interesse, e in grado di aprire porte molto interessanti. Basti pensare ai master in nuove tecnologie, informatica, e comunicazione, o a quelli incentrati sul mondo della ristorazione.
Chi sceglie di frequentare uno di questi master, però, deve prestare attenzione a una serie di fattori, oltre al prezzo. Per esempio, dovrà guardare se viene fornito un attestato e che valenza ha. Questo articolo è una breve guida creata proprio per aiutare a evitare brutte sorprese e scegliere il corso post-diploma migliore.
Master post diploma e universitari: le differenze
I master post diploma sono dei corsi ideati per coloro in possesso di un titolo di scuola superiore. Si tratta di percorsi di studi che possono durare alcuni mesi, fino a due o tre anni, incentrati più sulla parte pratica che su quella teorica, a differenza dei master universitari. Solitamente è previsto anche un periodo di stage.
I master post diploma sono indicati per coloro che desiderano intraprendere una carriera lavorativa più rapidamente o in campi più pratici.
Esistono molti corsi professionali, ma quelli più importanti e utili per trovare un lavoro permettono di ottenere un riconoscimento a livello regionale o nazionale, come corsi di specializzazione.
Quali sono i campi disponibili
Come accennato, esistono moltissimi corsi professionali. Tuttavia alcuni ambiti sono più degni di menzione di altri, perché in grado di dare non solo conoscenze pratiche, ma anche certificati richiesti dalle aziende.
In particolare, i campi disponibili sono:
- settore turistico e della ristorazione (reception, cucina, e sala, per esempio);
- settore informatico (da front e back developer, a sicurezza informatica);
- settore meccanico ed elettronico;
- settore del marketing e della comunicazione (data analyst, o seo specialist, per esempio);
- segreteria;
- sanità (come l’Oss);
- settore commerciale;
- il settore della bellezza e del benessere (come parrucchieri, o estetista);
- settore dell’amministrazione, della contabilità, e assicurativo.
Master post diploma e corsi Its
Un’opzione oltre ai classici corsi, o master, post diploma, sono anche i corsi Its. Gli Its sono istituti alternativi all’università, della durata di due anni, in grado di fornire una formazione tecnica approfondita in un settore specifico, a differenza di quella solitamente più teorica data dalla laurea.
L’offerta formativa in Italia è suddivisa in sei aree:
- efficienza energetica;
- mobilità sostenibile;
- nuove tecnologie della vita;
- nuove tecnologie per il Made in Italy;
- tecnologie innovative per i beni e le attività culturali (turismo);
- tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Alla conclusione del periodo di studi, con circa un 30% di formazione minimo svolto in azienda, si ottiene il diploma tecnico superiore. Per potersi iscrivere è necessario avere un diploma. Attualmente si sta discutendo di una possibile riforma, così da poter aggiungere un terzo anno supplementare per rendere il titolo equiparabile alla laurea, in futuro.
Come scegliere un master
Per essere precisi, i master post diploma non sono dei veri e propri master, poiché questo termine indica solo quelli per chi è in possesso di una laurea. Malgrado questo, non significa che i corsi professionali che si presentano come “master” non siano degni di fiducia e, soprattutto, tutto uguali.
Quando si sceglie uno di questi corsi bisogna tenere conto di alcuni fattori:
- ente che li propone: un ente rinomato o conosciuto sarà, generalmente, più affidabile;
- prezzo: i corsi possono anche essere gratuiti se offerti dalla regione o finanziati dall’Europa (in questo caso spesso i portali degli informagiovani regionali offrono informazioni utili), ma solitamente hanno costi che variano tra le centinaia e le migliaia di euro;
- modalità di frequentazione (se online, offline, o misto) a seconda anche delle proprie necessità;
- campo di formazione. Essendo master incentrati sulla ricerca del lavoro, valutare quale professione sia più richiesta è necessario;
- possibilità di ottenere un diploma, possibilmente riconosciuto dalla regione, oltre ad attestati diversi. Per esempio, un corso di cucina che fornisce anche l’attestato Haccp sarà da preferire a uno senza;
- durata, in base anche alle proprie necessità;
- abilità e passioni personali. Si tratta pur sempre di un corso che si fa con l’intenzione di trovare lavoro, e la passione e le inclinazioni personali non vanno messe in secondo piano se possibile.
Scuole post diploma senza laurea
Un buon modo per selezionare il giusto master post diploma è attraverso le recensioni degli studenti precedenti, in particolare quando si tratta di progetti proposti da realtà locali.
Online si possono trovare una serie di corsi lavorativi dalla durata variabile, a scopo di assunzione, che spesso forniscono anche un periodo di stage. Alcuni di questi, tra i più famosi, sono:
- i corsi post diploma della 24Ore business school con stage garantito;
- i corsi professionali per diplomati pubblicati su eMagister, di diverse tipologie, sia persona, sia online;
- i corsi specializzati nel campo della moda dell’Accademia del Lusso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA