Mercati e borse mondiali: aperte o chiuse in occasione della Pasqua 2023? Le Borse europee, asiatiche e negli Usa si fermeranno nei giorni di venerdì 7 e lunedì 10 aprile? I dettagli dei calendari.
Mercati e borse mondiali: chiuse o aperte nella settimana delle festività di Pasqua 2023?
Nello specifico, l’interesse di investitori e appassionati è tutto rivolto a venerdì 7 aprile (Venerdì Santo) e lunedì 10 aprile (Pasquetta), quando potrebbero verificarsi cambiamenti negli orari delle negoziazioni nelle principali piazze mondiali.
Il Calendario delle borse è quindi consultato in questi giorni che precedono domenica 9 aprile, quando si festeggia la festa di Pasqua 2023 e, come tutte le altre domeniche, gli scambi nei mercati di tutto il mondo sono fermi.
Scopriamo quindi se i mercati e le borse mondiali sono aperti o chiusi nella settimana di Pasqua 2023, con tutti i cambiamenti di orari e le previste interruzioni delle negoziazioni soprattutto nei giorni venerdì 7 aprile e lunedì 10 aprile.
Borse europee Pasqua 2023: chiuse o aperte venerdì 7 e lunedì 10 aprile?
Le principali piazze europee saranno chiuse alle contrattazioni nei giorni di venerdì 7 aprile e di lunedì 10 aprile, festeggiati come Venerdì Santo e Lunedì dell’Angelo secondo i riti della Pasqua.
Questo significa che non ci saranno scambi e che resteranno chiuse tutto il giorno venerdì 7 aprile 2023 e lunedì 10 aprile le seguenti Borse:
- Borsa di Parigi (Francia);
- Borsa di Francoforte (Germania);
- Borsa di Milano (Italia);
- Borsa di Londra (Regno Unito);
- Borsa di Madrid (Spagna);
- Borsa di Vienna (Austria);
- Borsa di Bruxelles (Belgio)
Il Venerdì Santo e il Lunedì dell’Angelo saranno quindi considerati giorni rossi nel Calendario dei principali mercati europei, con la chiusura degli scambi e lo stop alle contrattazioni durante tutta la giornata, anche nelle negoziazioni after-hour.
Borsa Usa: aperta o chiusa venerdì 7 e lunedì 10 aprile?
Anche la Borsa Usa modificherà il suo consueto orario di contrattazioni in occasione della settimana di Pasqua 2023.
Nello specifico, il NYSE resterà chiuso per tutto il giorno venerdì 7 aprile, festeggiando così il Venerdì Santo come un giorno rosso da calendario.
Attenzione, però: diversamente dall’Europa, la Borsa Usa sarà aperta lunedì 10 aprile. Pertanto, nel giorno del Lunedì dell’Angelo non ci saranno cambiamenti di alcun tipo negli orari di contrattazioni, che saranno quelli soliti: apertura ore 15:30 ora italiana, ore 09:30 USA; chiusura: ore 22:00 ora italiana, ore 16:00 USA.
Borse Asia: quali sono chiuse venerdì 7 e lunedì 10 aprile?
In Asia, resteranno chiuse nel giorno venerdì 7 aprile, Venerdì Santo e nel giorno lunedì 10 aprile le Borse di Hong Kong, Filippine, Nuova Zelanda.
Nessuna chiusura, invece, per gli indici cinesi e per la Borsa di Tokyo, Giappone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA