I mercati tornano a sperare, ma frena la Cina: che succede oggi?

Violetta Silvestri

13 Gennaio 2021 - 08:47

Mercati oggi: che succede negli scambi? In Asia la Cina rallenta, mentre si spera sempre di più sul vaccino.

I mercati tornano a sperare, ma frena la Cina: che succede oggi?

Mercati oggi: che succede negli scambi del 13 gennaio?

Indici contrastanti soprattutto in Asia, tra le speranze sull’efficacia del vaccino e il ritorno dell’incubo pandemia anche nella grande nazione cinese.

Sul fronte USA, sempre ben monitorato prima del 20 gennaio, gli investitori ora scommettono sull’amministrazione Biden in arrivo e sulla possibilità che possa aumentare la distribuzione di vaccini negli USA. Oltre, ovviamente, ad accrescere la spesa per ulteriori stimoli, che contribuiranno a una ripresa economica globale e all’aumento della domanda di materie prime, affermano gli analisti.

Cosa succede oggi nei mercati?

Mercati oggi tra speranza sul vaccino e allerta Covid

Mercoledì le azioni dell’Asia-Pacifico sono state miste, con gli investitori che guardano soprattutto - e preoccupati - agli sviluppi del coronavirus.

In Giappone, il Nikkei 225 ha guadagnato l’1,04% mentre l’indice Topix è salito dello 0,29%.

Le azioni della Cina continentale sono scese nel pomeriggio, con l’indice composito di Shanghai in leggero calo mentre la componente di Shenzhen ha perso lo 0,103%. L’indice Hang Seng di Hong Kong era al di sotto della linea piatta.

Il Kospi della Corea del Sud ha guadagnato lo 0,72%. Le azioni in Australia sono aumentate, con l’S&P/ASX 200 che è salito dello 0,14%.

Il governo giapponese è pronto ad espandere lo stato di emergenza in più aree mercoledì, secondo i media locali. Ciò avviene dopo che il primo ministro Yoshihide Suga ha recentemente dichiarato lo stato di emergenza a Tokyo e in altre tre aree nel tentativo di arginare un aumento delle infezioni da coronavirus.

Nel frattempo, le autorità cinesi locali nelle regioni vicino a Pechino stanno intensificando le restrizioni all’attività sociale a seguito dell’aumento dei nuovi casi Covid.

Ting Lu, Chief China Economist di Nomura, ha scritto in una nota:

“Il peggioramento della situazione del coronavirus avrà un impatto sull’attività economica e i mercati potrebbero dover mitigare le loro aspettative per una forte domanda di consumo repressa nelle prossime festività del capodanno lunare a metà Febbraio”

Su Pechino è arrivata anche la tegola sul suo vaccino: secondo uno studio brasiliano sarebbe efficace al 50%, ben al di sotto di quanto affermato.

A Wall Street, le azioni hanno oscillato quasi invariate per la sessione, non lontano dai massimi storici. Il Dow è salito dello 0,19%, l’S&P 500 ha guadagnato lo 0,04% e il Nasdaq Composite lo 0,28%.

Le azioni europee dovrebbero aprire al rialzo mercoledì, poiché aumentano le speranze che il lancio dei vaccini in tutto il mondo inizierà presto per porre fine alla pandemia.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Borse
# Asia

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.