Oggi è l’ultima giornata di negoziazione di gennaio, pertanto si presta attenzione alle chiusure mensili.
Oggi è una giornata importante sia dal punto vista tecnico che macroeconomico, vista l’uscita di dati essenziali proprio a ridosso delle chiusure mensili dei grafici.
In questo contesto vediamo i cambi arretrare nelle ultime giornate rispetto ai trend degli ultimi mesi, con un EurUsd che in mattinata si avvicina a 1,08, perdendo quindi una figura secca dai massimi di ieri, così come GbpUsd che si avvicina a 1,2320 dopo i massimi toccati ieri in area 1,2410.
UsdJpy ha visto l’uscita del dato sulla disoccupazione giapponese, che si è attestata al 2,5%, un dato uscito secondo le stime e uguale al dato precedente. In sostanza, oggi abbiamo davanti una giornata di preparazione per il mese successivo e per i movimenti di domani che, qualora si verificassero delle inversioni, potrebbero vedere degli squeeze importanti sui massimi dei cambi contro dollaro.
Stessa cosa dicasi per il mercato azionario che rimane comunque improntato al rialzo secondo le dinamiche di flight to quality che abbiamo riscontrato da inizio gennaio a oggi. In tal merito, concentriamoci sulle dinamiche di breve per capire come può chiudere il mese e come il mercato si sta preparando effettivamente ai dati di domani e dopodomani, con l’uscita dei tassi delle banche centrali Fed, BoE e Bce.
Le chiusure settimanali dei cambi contro dollaro
In mattinata ci sarà l’uscita del dato sul Pil europeo del quarto trimestre, un dato importante ma che passa in secondo piano rispetto ai dati in uscita domani, con inflazione e disoccupazione in Europa e in serata i tassi Fed per gli Usa.
Oggi è una giornata di preparazione per domani, con le chiusure mensili che probabilmente saranno in linea con la dinamica vista nei precedenti mesi, quindi positive per EurUsd e GbpUsd. In questo frangente vediamo EurUsd che stamani si è avvicinato in area 1,08, dopo aver toccato i massimi in area 1,0910 nella giornata di ieri.
Il mercato sembra essere fortemente ribassista, anche se sui timeframe 4 ore e 7 ore si potrebbe pensare a un movimento che potrebbe invertire al rialzo nel corso della giornata. Questa ipotesi si riconduce alla possibilità di vedere dei movimenti rialzisti sui cambi nella giornata di domani e dopodomani, che farebbero da squeeze, ossia movimenti da falsa rottura di livelli importanti per poi portare il mercato a invertire la rotta nell’immediato e far partire dei movimenti ribassisti, che potrebbero riportare le quotazioni su livelli veramente interessanti in ottica di lungo periodo.
Stessa cosa dicasi per il cambio GbpUsd che sta replicando la dinamica di EurUsd, mentre per il cambio UsdJpy vediamo ancora molta indecisione, anche se effettivamente questo sembra essere l’unico cambio pronto a invertire la rotta per perdere terreno contro il dollaro americano.
UsdJpy è l’unico cambio che potrebbe avere una chiusura positiva su base mensile e invertire il trend degli ultimi mesi. Nella mattinata ha battuto area 130,30 e per chiudere il mese in positivo basterebbe ritornare al di sopra di area 131,10, un movimento che potrebbe essere possibile vista la volatilità di breve di questo cambio. In tal merito quindi attenzione alla giornata di oggi.
leggi anche
Trading, l’ultima fase prima del successo
Situazione tecnica
Attenzione ai livelli prossimi a 1,08 per EurUsd, in quanto ci troviamo oggi alla quarta giornata consecutiva di ribasso e, inoltre, ci troviamo con una situazione tecnica di breve insolita, visto che su base 4 ore e 7 ore c’è una dinamica ribassista che potrebbe risultare debole e soggetta a rimbalzi anche importanti.
Stessa cosa dicasi per GbpUsd, che si trova ad affrontare l’area di supporto a 1,2310, area importante per vedere un possibile rimbalzo di breve che potrebbe significare un ritorno verso area 1,24 nel corso delle prossime ore e giorni.
Su UsdJpy la dinamica sembra essere ben improntata al rialzo, con i supporti che vengono sempre comprati ma che, vista l’uscita imminente di dati molto importanti, potrebbe configurarsi come una “falsa” inversione al rialzo. Attenzione quindi alla giornata di oggi, perché potremmo vedere delle dinamiche poco chiare, seppur direzionali, soggette a probabili inversioni, in pratica una giornata alquanto difficile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA