Utili netti in rialzo a $25 miliardi circa, ma non basta. Le rassicurazioni di Microsoft su OpenAI.
Microsoft ha annunciato di avere concluso il terzo trimestre del 2024, suo primo trimestre fiscale, con un utile netto in rialzo dell’11%, a $24,67 miliardi, rispetto ai $22,29 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente.
L’EPS, utile per azione, si è attestato a $3,30, al di sopra dei $3,10 attesi dal consensus degli analisti.
Meglio delle attese anche il fatturato, salito del 16% su base annua a $65,59 miliardi, rispetto ai $64,51 miliardi attesi.
Il titolo Microsoft tuttavia non brinda ai conti migliori delle attese, dopo alcuni particolari resi noti dal management durante la conference call con gli analisti. Le azioni perdono nelle contrattazioni afterhours di Wall Street il 3,7%, scendendo a quota $416,41.
In primis, la guidance non è esaltante. Per il trimestre attuale, quarto trimestre del 2024, Microsoft ha annunciato di stimare ricavi tra $68,1 miliardi e $69,1 miliardi, con una media che implica una crescita del 10,6%. Gli analisti interpellati da LSEG avevano previsto un valore più alto, pari a $69,83 miliardi.
Bene in ogni caso nel terzo trimestre il segmento Intelligence Cloud, che include i servizi Azure, Windows Server e altri servizi per le aziende, che ha generato ricavi per $24,09 miliardi, in rialzo del 20% e lievemente al di sopra dei $24,04 miliardi attesi dal consensus di StreetAccount. I conti di Microsoft sono stati diffusi nella serata di ieri, insieme a quelli di Meta Platforms. Occhio anche agli utili diffusi dall’altra Big Tech Alphabet-Google.
leggi anche
Alphabet: titolo scatta a Wall Street post utili migliori delle attese. Gli effetti AI e Google Cloud
L’annuncio su OpenAI: zavorra sugli utili di Microsoft?
La notizia tuttavia che sta preoccupando Wall Street è l’effetto dei massicci investimenti che la Big Tech americana ha lanciato su OpenAI, che stanno pesando sulla sua redditività.
La direttrice finanziaria di Microsoft, Amy Hood, ha infatti annunciato che gli utili del quarto trimestre saranno colpiti da una perdita di $1,5 miliardi, dovuta principalmente all’investimento in OpenAI, che si aggira sui $14 miliardi.
Va ricordato che la febbre esplosa sulla ChatGPT, chatbot di OpenAI basato sull’Intelligenza Artificiale (AI, artificial intelligence), è stata inizialmente una vera e propria manna dal cielo per Microsoft, che ha visto entrare miliardi di dollari di nuovi ricavi grazie alla scommessa lanciata sul’AI.
Tuttavia, OpenAI starebbe accusando ora forti perdite, tanto che all’inizio di questo mese alcune fonti hanno riportato che la società prevede di chiudere il 2024 con un rosso di bilancio di $5 miliardi, a fronte di ricavi per $4 miliardi.
Nella call con gli analisti, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha ribadito che la collaborazione con OpenAI ha apportato benefici a entrambe le parti, motivo per cui continua a guardare con favore ai “nostri investimenti in OpenAI”.
Altro neo per Microsoft sono i ritardi con cui i fornitori esterni stanno consegnando alla Big Tech le infrastrutture necessarie per i data center, elemento che indica che Microsoft non riuscirà a centrare la domanda nel corso del secondo trimestre fiscale.
Il CEO Nadella ha detto tuttavia di avere fiducia nel fatto che, “andando verso il secondo semestre di questo anno fiscale, ci sarà un equilibrio tra la domanda e l’offerta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA