La migliore azienda italiana (secondo il Time) assume subito. Non perdere tempo e candidati ora

Simone Micocci

11 Febbraio 2025 - 17:45

Enel, nominata dal Time come la migliore azienda italiana, assume. Ecco quali sono al momento i profili ricercati.

La migliore azienda italiana (secondo il Time) assume subito. Non perdere tempo e candidati ora

La famosa rivista statunitense Time - in collaborazione con Statista - ha stilato la classifica delle migliori aziende al mondo tenendo conto di una serie di parametri quali ad esempio la crescita dei ricavi, la soddisfazione dei dipendenti e la sostenibilità.

Su un totale di 750 grandi aziende presenti nella classifica “World’s Best Companies” ce ne sono 23 italiane: la prima, che si colloca al 13° posto, è Enel. Istituita come ente pubblico alla fine del 1962, poi trasformata in società per azioni nel 1992 e quotata in borsa - in seguito alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica - dal 1999, oggi Enel è un’azienda a partecipazione statale visto che lo Stato italiano, tramite il ministero dell’Economia e delle finanze, è il principale azionista con il 23,6% del capitale sociale.

Oggi Enel, quindi, rientra tra quelle aziende a partecipazione pubblica che a differenza di quelle statali ha la possibilità di assumere per nomina diretta, senza quindi dover bandire un concorso. Il che rappresenta una buona opportunità per tutti coloro che vogliono lavorare per un’importante azienda italiana, con il vantaggio che si tratta di una posizione stabile e con buone opportunità di guadagno, senza l’impegno però di dover superare un concorso pubblico.

A tal proposito, al momento ci sono diverse posizioni vacanti in Enel, disponibili nella sezione lavora con noi del sito dell’azienda, dove potete inviare la vostra candidatura nel caso in cui soddisfate i requisiti richiesti.

Esperti legali

Per la sede di Roma, Enel è alla ricerca di due specialisti legali da inserire nel team Litigation Italy, all’interno della funzione Legal corporate regulatory and antitrust. La posizione è aperta sia a profili con esperienza di almeno 2 anni post-abilitazione, sia a professionisti più senior con almeno 5 anni di esperienza. Per candidarsi, inoltre, serve essere laureati in giurisprudenza, avere l’abilitazione all’esercizio della professione forense e possedere un’ottima conoscenza dell’inglese (di livello C1).

La conoscenza dello spagnolo rappresenta un plus. Tra le qualità richieste, oltre alle competenze tecniche, spiccano la capacità di lavorare in team, l’orientamento agli obiettivi e una spiccata autonomia nella gestione delle responsabilità.

Chi farà parte di questo team si occuperà della gestione del contenzioso, prevalentemente in ambito civile, per le società del Gruppo Enel, utilizzando strumenti digitali aziendali. Il lavoro prevede inoltre un’interazione continua con il top management e con le diverse business line dell’azienda, con l’obiettivo di mitigare i rischi legali e garantire una gestione strategica e coerente del contenzioso, sia a livello nazionale che internazionale.

Senior developer Sap

Enel Italia - in questo caso la sede di impiego non è indicata visto che c’è la possibilità di essere basati su Roma, Napoli, Mestre o Milano - è alla ricerca di un Senior developer SAP con almeno 10 anni di esperienza per unirsi al team Industrial delivery, all’interno della Funzione global ICT. È richiesta una conoscenza approfondita di SAP ECC, oltre all’esperienza nella gestione di progetti complessi e nell’implementazione di soluzioni su misura. È essenziale anche una forte capacità di problem solving, leadership e gestione del team, così come un’ottima padronanza dell’inglese scritto e parlato.

La conoscenza dello spagnolo e delle metodologie Agile e DevOps rappresentano un valore aggiunto.

Entrando in questo team, il candidato lavorerà a stretto contatto con esperti di sviluppo software, architetti e specialisti funzionali, in un ambiente altamente collaborativo e stimolante. Il suo compito principale sarà quello di personalizzare, configurare e ottimizzare la piattaforma SAP R3, con un focus particolare sui moduli PM, PS e CS, assicurando che il sistema risponda alle esigenze aziendali e sia sempre allineato alle best practice definite dall’unità architetture e tecnologie.

Consulenti senior di vendita

Nel frattempo, è stata avviata la ricerca di consulenti senior di vendita per il nuovo Spazio Enel, nell’ambito dell’area Physical channels. Si tratta di un’opportunità per chi desidera lavorare a stretto contatto con i clienti, promuovendo soluzioni energetiche innovative e contribuendo alla crescita del settore retail di Enel.

Entrando a far parte del team Spazio Enel, avrete il compito di vendere e promuovere i servizi offerti dall’azienda, tra cui energia elettrica, gas, fibra e prodotti per l’efficienza energetica. Ovviamente la gestione delle trattative commerciali sarà un aspetto centrale del ruolo, richiedendo una capacità analitica per comprendere le esigenze specifiche dei clienti e proporre soluzioni adeguate. Inoltre, come consulenti sarete responsabili anche dell’assistenza post-vendita, garantendo un servizio di qualità e la fidelizzazione della clientela.

L’opportunità di lavoro è riservata a coloro che hanno almeno 6 anni di esperienza in ruoli legati alla vendita, al customer care o alla gestione clienti, anche in settori diversi dal mercato energetico. Sono inoltre fondamentali competenze commerciali, dimestichezza con strumenti digitali di vendita e un forte orientamento al cliente. Tra le qualità richieste, spiccano la flessibilità, la capacità di lavorare in team e la proattività nel proporre idee e soluzioni innovative. Il possesso di un diploma o di una laurea è un requisito indispensabile, mentre la conoscenza del settore energetico e della lingua inglese rappresentano un plus.

Iscriviti a Money.it