Quali sono i migliori pandori da acquistare al supermercato in questo Natale 2023? Ecco la classifica secondo gli esperti del gusto.
Quali sono i migliori pandori del 2023? Tra panettone e pandoro, la scelta si fa meno ardua se si conoscono i migliori brand da supermercato. Escludendo prodotti di pasticceria, che hanno qualità superiore, anche al supermercato si possono trovare dei pandori industriali, ma imperdibili per gusto e prezzo.
Ogni anno sono tante le classifiche per decretare i migliori pandori e il 2023 non è da meno. Ci sono classifiche basate sul prezzo, sulla qualità e sul costo-qualità messo a confronto. Gambero Rosso, rivista specializzata nel settore enogastronomico, ha fatto degustare i pandori industriali, che si possono trovare al supermercato, a una platea in forma anonima. I pandori sono stati mangiati senza zucchero a velo e a temperatura ambiente.
Insomma il prodotto puro e nudo, così come esce dalla scatola. Il risultato è la classifica che segue.
I migliori pandori 2023: il più apprezzato è Bauli
Bauli è il migliore pandoro industriale del 2023. A decretarlo è la platea che ha assaggiato il pandoro per Gambero Rosso, che ha descritto il prodotto come bello e buono.
La pasta è risultata di un colore giallo brillante, con trama regolare ed equilibrata. Ad esaltare il sapore di Bauli è l’inconfondibile profumo di vaniglia, che lo fanno apprezzare da tutti. Ma anche il sapore, con sentori di caramello, è un ingrediente che lo fanno salire primo in classifica con 75 punti su 100.
I migliori pandori 2023: medaglia d’argento a Motta
Per Gambero Rosso la medaglia d’argento va a Motta, con un pandoro di un colore nocciola invitante e dalla buona lievitazione. L’odore è di marsala, ma delicato, mentre all’assaggio spicca una nota di caramella mou.
Buon grado di umidità e mollica soffice, ma non molto filante. Voto finale 62 su 100.
I migliori pandori 2023: ultimo sul podio è Paluani
Colore scuro fuori e giallo intenso dentro. Impasto un po’ asciutto, con odore di fermentazione e formaggio. Un sapore che lascia un retrogusto di grasso che non a tutti piace. Voto finale 57 su 100.
I migliori pandori 2023: sotto la sufficienza Balocco, Maina, Melegatti e Tre Marie
Fuori dal podio, con un punteggio inferiore a 60, troviamo Balocco (sulla bocca di tutti per via del recente scandalo del caso Ferragni). Passato l’esame olfattivo, tra biscotto e caramella, il sapore risulta però un po’ acido e lievemente alcolico. La consistenza è stata definita asciutta e poco filante. Non troppo distante Maina, al quale si aggiunge una nota di formaggio non gradita. Melegatti invece rimanda ad aromi chimici, ma tutto sommato la struttura è lievitata e uniforme.
Sorpresa invece per le Tre Marie, che è considerato un pandoro di qualità, ma che al palato di molti è risultato troppo grasso, con forte odore di formaggio a pasta fusa, del tipo Sottilette. Aromi chimici non aiutano, anche se l’aspetto è curato con impasto lievitato e un’alveolatura fitta e regolare. Ottiene così un punteggio basso per Gambero Rosso, anche se per altri test, come quello di Altroconsumo, il “Magnifico Pandono” di Tre Marie si aggiudica il primo posto in classifica. Il migliore per rapporto qualità-prezzo invece è il pandoro della Conad.
Ma come si inseriscono in classifica (di Gambero Rosso) i migliori pandori 2023? La classifica vede:
- Bauli - 75 punti su 100
- Motta - 62 punti su 100
- Paluani - 57 punti su 100
- Balocco - 54 punti su 100
- Maina - 52 punti su 100
- Melegatti - 51 punti su 100
- Tre Marie - 48 punti su 100
© RIPRODUZIONE RISERVATA