Quali sono le migliori app e piattaforme per acquistare online in modo conveniente ma sicuro? Ecco i siti dove puoi comprare quello che vuoi.
Lo shopping online è un metodo di acquisto molto gettonato. Milioni di persone, giorno dopo giorno, ne fanno uso, acquistando i prodotti più disparati. Dall’abbigliamento passando all’elettronica, fino ad arrivare ai prodotti per la casa, per la body routine e via discorrendo.
La grandezza di questo mercato ha portato numerose aziende ad espandersi di conseguenza, dando una buona fetta di «monopolio» solamente a pochi eletti. Essendo, però, un settore abbastanza ampio, c’è spazio quasi per tutti, soprattutto se si punta su prodotti meno generalisti e più di nicchia.
I portali di riferimento nei quali è possibile effettuare acquisti in rete sono numerosi ma non tutti danno le stesse garanzie di convenienza, sicurezza e affidabilità. Ecco le 7 piattaforme e applicazioni migliori per fare compere online, ognuna con le proprie peculiarità.
Amazon, il top di gamma
Quando si parla di shopping online, Amazon è il nome che viene in mente alla maggior parte delle persone. Il colosso statunitense fondato da Jeff Bezos ad oggi conta milioni su milioni di visitatori giornalieri.
Il suo vantaggio principale è senza ombra di dubbio la moltitudine di servizi disponibili per ogni utente. Tra Prime, Prime Video e Prime Music c’è l’imbarazzo della scelta, non limitando solamente la propria esperienza all’acquisto in sé.
Inoltre, tutto ciò avviene con tempistiche praticamente istantanee, e con delle tariffe mensili (o annuali, a 49,90 euro per Amazon Prime) tutto sommato contenute. All’interno della piattaforma si può trovare ogni genere di prodotto, dagli attrezzi per il lavoro passando alla tecnologia.
Un altro aspetto fondamentale è rappresentato da prezzi spesso vantaggiosi rispetto ai competitor, con rivenditori autorizzati e soprattutto con un’assistenza clienti da fare invidia a (quasi) chiunque. Non esistono dei veri e propri punti a sfavore di Amazon, se non per il fatto che un catalogo così ampio potrebbe risultare dispersivo.
Ma è un piccolo difetto che rischia realmente di perdersi nel nulla, vista la miriade di aspetti positivi legati dietro a questo sito. Per coloro che non si accontentano di acquistare, si può anche sfruttare lo stesso sito per guadagnare soldi.
Anche per questo motivo, in termini di acquisto online Amazon è indubbiamente la scelta numero uno.
leggi anche
Come vendere su Amazon da privato o azienda
eBay, un caro e vecchio alleato
Gli utenti più esperti ricorderanno sicuramente eBay, fino a qualche anno fa l’e-commerce più popolare in circolazione. Si può paragonare questo sito ad un amico di vecchia data che fa sempre piacere rivedere, soprattutto perché ci si rapporta, da consumatore, ancora come una volta al singolo venditore e non a una multinazionale come Amazon.
Basti pensare, infatti, che la sua nascita risale al 1995 e ancora oggi la sua fama non ne vuole sapere di attenuarsi. Il popolare negozio online mette a disposizione degli utenti numerosi prodotti, che variano su più fronti.
La varietà di scelta è molto simile a quella del lontano parente Amazon, non fosse per qualche piacevole differenza. Nonostante la qualità dei prodotti potrebbe non essere sempre di primo livello - dato che sono i singoli rivenditori che mettono in vendita la propria merce - eBay eccelle in un campo su cui l’azienda di Bezos risulta carente.
Si sta parlando dell’usato. All’interno della piattaforma si possono, infatti, trovare centinaia di migliaia di articoli di proprietà di terzi, venduti a dei costi contenuti e solitamente in ottime condizioni.
Per la compravendita è, dunque, un servizio ottimo, ma per l’affidabilità degli stessi prodotti lo è un po’ meno. Ma con un po’ di dimestichezza - controllo dei venditori, delle recensioni e dello storico - e con una buona quantità di acquisti oculati, si riuscirà ad evitare potenziali delusioni.
AliExpress, una risorsa preziosa
AliExpress è stato uno dei primi incontri tra l’Oriente e l’Occidente, in termini di commercio online. L’erede spirituale del fu Alibaba, il corpulento e-commerce cinese ha fatto il salto di qualità approdando anche in Europa.
Dalla sua homepage si può subito notare quello che è il suo punto di forza principale: i prezzi bassi e impareggiabili. Si possono trovare articoli molto interessanti a pochissimi euro e delle chicche più o meno tecnologiche tutte frutto del mercato cinese.
Spesse volte gli utenti sono restii a fare acquisti su AliExpress per i prodotti giudicati non di qualità eccelsa, ma per coloro che sono disposti a scendere a compromessi è sicuramente una risorsa preziosa. Dalle scarpe passando per semplici ma simpatici oggetti di arredamento, si può trovare realmente di tutto. Anche qui, è importante controllare il feedback degli utenti ed evitare, se possibile, promozioni troppo fuori mercato per evitare brutte sorprese.
Al fronte di una vasta quantità di materiali ad un prezzo così basso, un grande difetto c’è ed è giusto menzionarlo: i tempi di consegna. Per ricevere il proprio prodotto, fin dall’acquisto possono trascorrere dai 20 ai 60 giorni di attesa.
Un lasso di tempo interminabile, tanto che molti si dimenticano letteralmente di aver effettuato un acquisto all’interno del sito. Senza contare quanto spesso sia difficile contattare l’assistenza.
Tutto sommato però, visti i costi contenuti, in molti ritengono legittimamente AliExpress un sito molto valido. Un vero e proprio crogiuolo di occasioni.
leggi anche
Reclami AliExpress: come aprire una controversia
Vinted, vestiti e non solo
Divenuta popolare ormai qualche anno fa, Vinted è un’applicazione che ha riscosso soprattutto in Italia un grande successo. Fondata nel 2008 e arrivata al grande pubblico solo di recente, è un’app dove regna la compravendita tra privati.
Coloro che sono interessati a rifare il proprio armadio ex novo, potranno trovare nel servizio citato un’ottima scelta. Inizialmente, la piattaforma in questione è nata per la compravendita di ogni tipo di vestiario, per poi adeguarsi su altri prodotti.
Ma il suo core business è dovuto soprattutto alla vendita di vestiti e scarpe. Il proprio profilo Vinted può essere utilizzato come vetrina, all’interno della quale le persone possono visualizzare i suddetti prodotti, richiedere informazioni e acquistarli subito dopo.
I costi di spedizione sono economici così come i prodotti in sé, senza contare che si possono trovare degli articoli vintage molto interessanti, raramente trovabili altrove a certe cifre.
Di contro, però, alcuni capi sono di scarsa qualità e non sempre è facile districarsi negli step che il venditore deve affrontare. Migliorando l’esperienza utente soprattutto dal lato di chi vende, l’app farà il salto di qualità definitivo.
leggi anche
Come fare soldi con Vinted
Wallapop, il top per l’usato
Un’altra ottima opzione per l’usato è rappresentata da Wallpop, e-commerce che permette di vendere e acquistare articoli di seconda mano. Nonostante il suo raggio d’azione possa sembrare limitato, in realtà non lo è affatto.
Esistono infatti varie categorie, dalle console e videogiochi passando per la sezione casa e giardino. A differenza di Vinted, dunque, non è un sito concentrato principalmente sui vestiti, ma presenta un’offerta molto più ampia.
Inoltre, come iniziativa molto interessante vengono proposti dei prodotti a tema. Ad esempio, la sezione «barbecue» per via della bella stagione, con una gamma di articoli destinati proprio a questa usanza.
Nonostante questa piattaforma sia molto sicura, è comunque bene tutelarsi e fare attenzione agli acquisti che si compiono. Gli imprevisti possono essere sempre dietro l’angolo, ed è bene prestare molta attenzione a ciò che si compra.
Diffidare, dunque, da oggetti potenzialmente sospettosi, così come da quei venditori che, per evitare le commissioni dell’app, propongono di accordarsi al di fuori di essa. Le commissioni esistono proprio per dare maggiore tutela ad entrambe le parti.
leggi anche
10 modi per fare soldi senza fatica
Etsy, il re degli oggetti fatti a mano
Citato come uno dei siti all’interno del quale è possibile guadagnare, Etsy è un e-commerce specializzato in articoli fatti a mano. Se si vuole fare un regalo riguardante una tematica specifica, questo è decisamente il posto giusto.
Si possono fare regali di matrimonio, di compleanno e regalarsi, in maniera autonoma, gadget personalizzati. Chi realizza oggetti fatti a mano può acquistarli all’interno del sito, mentre chi adora acquistarli può disporre di un’ampia scelta.
Inoltre, un grande punto a favore è che l’azienda in questione durante il suo ciclo vitale non ha mai subito attacchi informatici. Ciò significa che i pagamenti all’interno dell’applicazione sono sicuri, tracciabili e privi di alcun pericolo.
Volendo trovare un difetto al servizio in questione, si può dire che i prodotti al suo interno non sempre sono di prima qualità. Del resto non è un e-commerce destinato alle grandi marche, ma semplicemente uno spazio virtuale per oggetti fatti a mano.
Subito, il tuttofare dei portali online
Cercare lavoro e fare shopping all’interno dello stesso sito? Tutto ciò è possibile soltanto grazie a Subito. Si tratta di uno dei servizi migliori per vendere usato su internet, ma col tempo ha ampliato ancora di più la sua offerta verso gli utenti.
Al suo interno sono presenti varie sezioni. Quella comune, dove si possono trovare case in affitto o per l’acquisto in via definitiva, annunci di lavoro ma anche automobili di concessionaria o di seconda mano.
Non si trovano, quindi, solamente oggetti basilari e spesso di uso comune, ma anche cose molto più complesse e articolate. Il tutto, al fronte di spedizioni veloci e garanzie per i consumatori spesso molto vantaggiose, grazie ai servizi interni all’app.
Esiste, inoltre, un meccanismo di affidabilità basato sulle recensioni, dove il venditore attivo da tanti anni e con numerosi feedback positivi viene percepito effettivamente come affidabile.
Tuttavia, in questo caso più che mai, occhio alle insidie: le truffe sono sempre dietro l’angolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA