I risultati del sondaggio di Money.it: per il 67% dei rispondenti sarebbe giusta la scelta del governo Meloni di fare un accordo con l’Albania per la gestione dei migranti.
Migranti in Albania, la scelta del governo è giusta. Questo è il responso del sondaggio lanciato da Money.it proprio nel momento in cui l’Europa si è pronunciata in merito dell’accordo siglato da Giorgia Meloni ed Edi Rama, il primo ministro albanese.
Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 67% dei rispondenti si è espresso a favore dell’accordo tra Italia e Albania sul tema dell’immigrazione.
Il protocollo prevede che vengano realizzati - a spese dell’Italia - due centri per la gestione dei migranti in Albania che in totale potranno ospitare un massimo di 36.000 persone all’anno; la permanenza dei migranti nei centri però non può essere superiore al periodo massimo di trattenimento consentito dall vigente normativa italiana e, nel caso cui venga meno il titolo di permanenza nelle strutture, l’Italia si riprenderà immediatamente i migranti a proprie spese.
Oltre alle proteste in Albania e quelle da noi da parte delle opposizioni e di diverse associazioni, a rendere più complessa l’applicazione di questo accordo tra Italia e Albania sui migranti ci sono ora alcune valutazioni fatte dall’Unione europea.
Immigrazione: il sondaggio premia l’accordo Italia-Albania
“La nostra valutazione preliminare è che l’intesa tra Italia e Albania non viola il diritto comunitario ma è al di fuori di esso”. Con queste parole la commissaria Ue agli Affari Interni Ylva Johansson di fatto ha aperto alcuni interrogativi sull’applicazione dell’accordo tra Italia e Albania sui migranti.
In sostanza il protocollo firmato da Giorgia Meloni ed Edi Rama non vedrà l’opposizione di Bruxelles, ma nei centri in Albania non si applicherà il diritto europeo ma quello italiano visto che si tratterà di luoghi sotto la nostra giurisdizione.
Il diritto italiano prevede dei criteri più ampi rispetto a quello comunitario per quanto riguarda la concessione del diritto d’asilo, con l’Albania che non entrerà a far parte dell’Unione europea prima del 2030 dopo la recente bocciatura da parte della Commissione.
L’accordo tra Roma e Tirana così può andare avanti con la benedizione anche dei lettori di Money.it visto il responso del sondaggio, ma i reali benefici del protocollo voluto dalla premier Meloni ancora sono tutti da decifrare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA