Albania

Albania

La Repubblica di Albania è uno stato europeo che conta quasi 3 milioni di abitanti e ha in Tirana la sua capitale. Dal 2014 il paese è ufficialmente candidato per entrare a fare parte dell’Unione Europea.

Dopo che nel 1939 fu occupata dall’Italia, dal termine della Seconda Guerra Mondiale fino alla caduta del Muro di Berlino l’Albania è stata sotto l’influenza sovietica con il dittatore comunista Enver Hoxha per quarant’anni alla guida del paese.

Dopo una riforma legislativa con l’entrata in vigore della nuova Costituzione, l’attuale primo ministro è Edi Rama del Partito Socialista, entrato in carica per la prima volta nel 2013 e poi riconfermato nel 2017.

Albania, ultimi articoli su Money.it

Terremoto Albania, il bilancio: 23 morti e oltre 600 feriti. Video e foto del sisma

Alessandro Cipolla

27 Novembre 2019 - 09:06

Terremoto Albania, il bilancio: 23 morti e oltre 600 feriti. Video e foto del sisma
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.5, avvertita anche in Italia, ha colpito l’Albania: il bilancio provvisorio parla di 23 morti, oltre 600 feriti e diversi dispersi. I video e le immagini del violento sismico con l’epicentro che è stato localizzato nelle vicinanze di Durazzo.

Francia blocca allargamento UE nei Balcani. Motivi e conseguenze

Violetta Silvestri

18 Ottobre 2019 - 23:44

Francia blocca allargamento UE nei Balcani. Motivi e conseguenze
La Francia blocca l’allargamento UE nei Balcani. Macron ha guidato il fronte del no a proseguire i negoziati di adesione di Albania e Macedonia del Nord. Quali sono i motivi di questa posizione? E quali conseguenze per l’UE e per i Paesi aspiranti membri?