I minorenni possono viaggiare da soli? Età minima per aereo, treno e hotel

Ilena D’Errico

08/09/2023

Ecco cosa prevede la legge sulla possibilità dei minorenni di viaggiare da soli senza genitori, l’età minima richiesta per prendere l’aereo o il treno e per pernottare in hotel.

I minorenni possono viaggiare da soli? Età minima per aereo, treno e hotel

I minorenni sono sottoposti alla tutela dei genitori o dei tutori, che devono farne le veci fino al compimento della maggiore età. Dalla nascita ai 18 anni, però, i minori affrontano varie tappe di sviluppo e e crescita che consentono loro di acquistare via via più indipendenza nel percorso verso la maturità. Per questo, anche ai minorenni è consentito viaggiare da soli, ma soltanto al superamento dell’età minima richiesta dalla legge.

Questo però non significa che i minori al di sotto della soglia debbano necessariamente essere accompagnati dai genitori, la legge prevede in proposito un’apposita procedura per tutelare la loro incolumità. Vediamo quindi qual è l’età minima perché i minorenni possano viaggiare da soli e quali sono le differenze tra aereo, treno e pernottamento in hotel.

I minorenni possono viaggiare da soli?

Secondo la legge italiana, i minorenni possono viaggiare da soli a partire dal compimento dei 14 anni. I minori che hanno compiuto almeno 14 anni possono prendere il treno o l’aereo senza alcun tipo di accompagnamento da parte dei genitori o di altri adulti preposti alla loro cura. Ovviamente, i minori che devono viaggiare da soli devono comunque rispettare i comuni obblighi riguardo ai viaggi.

Perciò i minorenni, dal compimento dei 14 anni, possono viaggiare da soli a condizione di avere:

  • Un documento di riconoscimento valido;
  • la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto a seconda della destinazione;
  • l’eventuale visto richiesto dal Paese di destinazione, di solito per motivi di studio.

I minori di almeno 14 anni non devono però riportare l’autorizzazione dei genitori al viaggio.

L’età minima per viaggiare in aereo e in treno

La regola generale dei 14 anni di età vale anche per i viaggi in treno e aereo, per i quali si pone come età minima al di sotto di cui il minore non può viaggiare da solo. I minori di 14 anni possono prendere l’aereo o il treno soltanto con l’accompagnamento dei genitori/tutori o con una persona diversa da loro preposta.

Per consentire al minore di 14 anni di viaggiare da solo gli esercenti della patria potestà (quindi anche i genitori separati) devono presentare la cosiddetta dichiarazione di accompagno. Con questo documento si delega la tutela del minore durante il viaggio a un altro soggetto o a un ente apposito.

La dichiarazione, sottoscritta da tutti gli aventi diritto, deve essere visionata e approvata dagli organi competenti al rilascio del passaporto, altrimenti è nulla. La dichiarazione di accompagno è necessaria anche per usufruire dei servizi dedicati ai minori messi a disposizione dalle compagnie aeree e ferroviarie proprio per questi casi.

Pagando un servizio aggiuntivo, i genitori possono affidare l’assistenza e l’accompagnamento dei minori al personale preposto dalla compagnia. In tal proposito, è opportuno preparare con anticipo la dichiarazione di accompagno ma non prima di aver verificato le disposizioni della compagnia scelta in merito ai viaggi dei minori.

In ogni caso, il servizio di accompagnamento è previsto sui treni per i minori da 7 a 13 anni, mentre per quanto riguarda i viaggi in aereo è consentito ai bambini a partire dai 5 anni. La dichiarazione non è necessaria per i viaggi nazionali, ma ogni compagnia può imporre diverse e specifiche limitazioni.

Quanti anni bisogna avere per andare in hotel: le regole

Per pernottare in hotel, pensioni, ostelli e bed&breakfast serve aver compiuto la maggiore età.

Prima dei 18 anni, quindi, i minorenni non possono soggiornare in albergo da soli, anche se sono in possesso di un documento di riconoscimento valido (ad esempio carta d’identità e passaporto).

Ricapitolando, le regole per i minori in hotel sono le seguenti:

  • i minori non accompagnati da genitori o altro maggiorenne non possono mai soggiornare in hotel, nemmeno muniti dei documenti di identità;
  • il minore può soggiornare in hotel se accompagnato da un genitore/tutore rilasciando il proprio documento alla reception;
  • il minore può soggiornare in hotel senza un genitore solo se accompagnato da una persona maggiorenne munita di apposita autorizzazione firmata dai genitori o dal tutore legale e rilasciando il proprio documento d’identità.

Di seguito il modulo pfd da compilare, stampare e firmare per autorizzare il soggiorno alberghiero del minore con una persona maggiorenne diversa dai genitori:

Modulo di autorizzazione per minori non accompagnati
scarica qui il modello pdf

Iscriviti a Money.it