Detrazioni fiscali

Le detrazioni fiscali sono una sottocategoria delle agevolazioni fiscali che la normativa tributaria prevede a favore dei contribuenti.

Le detrazioni fiscali consistono in sconti o riduzioni d’imposta, concesse al verificarsi di determinate situazioni soggettive od oggettive.
Nel caso delle detrazioni fiscali, in pratica, si ottengono degli sconti direttamente sull’imposta da pagare (per esempio: devo pagare 8 ma ho una detrazione di 3 per cui vado a pagare 5).
Attenzione a non confondere detrazioni fiscali con deduzioni fiscali: queste ultime sono relative a riduzioni della base imponibile su cui calcolare le imposte.

Le detrazioni fiscali sono una componente fondamentale, per esempio, in materia di IRPEF: qui si distinguono detrazioni soggettive (si pensi agli assegni familiari) ed oggettive (si pensi alle detrazioni fiscali previste in base al reddito dichiarato dal contribuente).

Per maggiori informazioni leggi anche

Detrazioni fiscali, ultimi articoli su Money.it

Detrazione spese università private 2024, limiti e importi

Nadia Pascale

11 Luglio 2024 - 15:20

Detrazione spese università private 2024, limiti e importi
L’iscrizione ad atenei privati riconosciuti dal Mur consente l’accesso alle detrazioni fiscali per le spese universitarie 2024. Vediamo limiti e istruzioni per la compilazione del modello 730/2024.

Come abbassare il reddito e pagare meno tasse

Patrizia Del Pidio

10 Luglio 2024 - 11:26

Come abbassare il reddito e pagare meno tasse
Le strade per versare pagare meno tasse sono due: far calare l’imposta dovuta o abbattere i redditi su cui viene calcolata. Vediamo come intraprendere la seconda strada.

Come non pagare le tasse con il 730

Patrizia Del Pidio

14 Giugno 2024 - 07:50

Come non pagare le tasse con il 730
Non tutti ne sono a conoscenza, ma presentare la dichiarazione dei redditi con il 730 permette di non pagare le tasse. Vediamo come fare.

Fino a che età i figli sono a carico

Patrizia Del Pidio

12 Giugno 2024 - 16:08

Fino a che età i figli sono a carico
I figli fino a che età devono essere considerati a carico dei genitori? Cosa succede se non hanno la stessa residenza? Fino a quando il genitore ha il dovere di mantenimento?