Dopo un mese travagliato, Elon Musk ha finalmente rivelato il nuovo piano per il sistema di verifica di Twitter. Basterà per salvare l’azienda?
La polvere sembra essersi posata su Twitter, dopo che i peggiori timori sul destino della piattaforma sono stati smentiti. Tutto è iniziato un mese fa, quando l’uomo più ricco del mondo Elon Musk ha finalmente concluso un accordo da 44 miliardi di dollari per acquisire Twitter.
Da allora, la piattaforma è precipitata nel caos, con Musk che ha licenziato migliaia di dipendenti e altre migliaia che hanno deciso di andarsene. Non è ancora chiaro come Twitter ne uscirà, ma sicuramente sarà rivoluzionato completamente.
Uno dei principali cambiamenti che Musk ha immediatamente applicato alla piattaforma riguardava il segno di spunta blu per la verifica. Nell’era comune di Twitter, celebrità di ogni tipo potevano richiedere un segno di spunta blu come verifica per i propri account. Questo metodo assicurava che nessun account falso avrebbe finto di essere un personaggio famoso, e ha funzionato abbastanza bene fino all’avvento di Elon Musk.
Musk ha deciso che Twitter aveva bisogno di un flusso immediato di entrate e ha cambiato il sistema del segno di spunta blu rendendolo un abbonamento mensile. Chiunque paghi $ 8 al mese riceverebbe il segno di spunta, anche se fosse semplicemente un falso account che finge di essere una celebrità.
Com’era prevedibile, il nuovo sistema ha causato uno sciame di account falsi che si spacciavano per personaggi famosi. Nessuno poteva distinguere le vere celebrità da quelle contraffatte, poiché a chiunque era consentito avere un segno di spunta blu. Alcuni degli effetti più esilaranti sono stati i falsi resoconti di società che annunciavano politiche false, con un conseguente vero calo delle azioni della società reale.
Come sarà il nuovo sistema
Dopo i disastrosi primi giorni del nuovo sistema di spunta blu, Musk ha annunciato che avrebbe continuato a lavorarci. All’inizio di questo venerdì, tuttavia, Musk ha finalmente rivelato il nuovo piano per il riconoscimento su Twitter.
A partire dalla prossima settimana, Twitter dovrebbe avere tre segni di spunta separati, con tre colori diversi. Gli assegni delle aziende saranno dorati, gli individui del governo grigi e le celebrità in generale manterranno il buon vecchio segno di spunta blu.
Per evitare di essere nuovamente inondato da account falsi, Musk ha promesso che «Tutti gli account verificati verranno autenticati manualmente prima dell’attivazione del controllo». Un’operazione «dolorosa ma necessaria», ha aggiunto.
Fondamentalmente, non ha specificato se il segno di spunta sarà ancora un abbonamento mensile o meno. Tuttavia, ha ammesso che le entrate pubblicitarie sono diminuite dopo la sua acquisizione, quindi probabilmente sarà ancora alla ricerca di nuove fonti di reddito.
Elon Musk è fiducioso che il suo piano avrà successo. Anche durante l’ora più buia di Twitter il mese scorso, ha comunque trovato lo spirito per dire che è stato raggiunto un nuovo record di utenti. Potrebbe non essere ancora sufficiente per salvare la piattaforma, ma il peggio sembra essere passato.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2022-11-25 18:43:56. Titolo originale: Twitter will have new Verification Checkmarks: Musk’s Revolution continues
© RIPRODUZIONE RISERVATA