Mutuo, tassi più convenienti per chi lo richiede entro il 31 dicembre: ecco perché bisogna fare in fretta

Giorgia Bonamoneta

3 Novembre 2022 - 22:58

I mutui a tasso agevolato saranno disponibili per gli Under 36 in un interminato periodo di tempo. Ecco chi può richiederli ed entro quando.

Mutuo, tassi più convenienti per chi lo richiede entro il 31 dicembre: ecco perché bisogna fare in fretta

Entro dicembre 2022 gli under 36 potranno richiedere un mutuo senza preoccuparsi del forte rialzo dei tassi di interesse. Il governo Draghi prima e l’esecutivo attuale hanno previsto delle agevolazioni, una sorta di scudo a tempo, che permette a chi ha meno di 36 anni di poter acquistare una casa con mutuo agevolato. L’emendamento presentato dal nuovo esecutivo ha dato come scadenza il 31 dicembre 2022 per beneficiare della garanzia dello Stato all’80% e di tutte le agevolazioni per richiedere un mutuo giovani under 36.

Le agevolazioni introdotte a maggio scorso hanno incontrato i tassi in rialzo e la banche hanno dovuto iniziare a fare offerte a tasso fisso superiori a Tegm per non operare in perdita. Il sistema si è quindi bloccato e le richieste di mutuo a tasso agevolato dei giovani under 36 sono state respinte. A fronte delle numerose segnalazioni dei blocchi, come ha spiegato Fabiana Dadone, l’ex ministra per le Politiche giovanili, il governo Draghi aveva lanciato una bozza di emendamento per il decreto Aiuti ter. Non c’è stato abbastanza tempo per risolvere la questione in altro modo.

L’indicazione della soluzione, cioè una garanzia statale all’80 per cento, è oggi in esame. Unica differenza: il lasso di tempo nel quale sarà possibile richiedere il mutuo con tassi agevolati. Infatti secondo il testo sarà possibile richiedere e accedere a un mutuo con tasso agevolato dal 1° al 31 dicembre 2022.

Mutui con tassi agevolati: i giovani under 36 hanno ancora tempo

A maggio 2022 il governo Draghi aveva introdotto diverse agevolazioni per permettere ai giovani under 36 e coppie con almeno una persona under 35 di ottenere un mutuo con tassi agevolati. Fino al momento della crisi dei tassi di interesse, in forte rialzo soprattutto nel nostro paese, le richieste andavano tranquillamente in porto. Quando i tassi hanno iniziato a risalire le banche hanno iniziato a rifiutare i mutui con tasso agevolato e offrirne invece con tassi fissi superiori al Tegm (tassi effettivi globali medi).

Una pratica che è stata presto contestata da diverse segnalazioni e che è stata risolta in parte. Infatti il governo non ho avuto modo di lavorare a una soluzione completa, ma la soluzione proposta è stata presa in esame dal nuovo esecutivo. Questo ha stabilito un inizio e una fine dell’agevolazione per i mutui a tasso agevolato per i giovani under 36.

Mutui agevolati: chi può richiederli e quando

In Italia è scattato l’allarme per i mutui. I fattori di incertezza del 2023 hanno peggiorato il senso di sfiducia generale e il rialzo dei tassi di interesse non è stato di aiuto. Per i giovani che vogliono acquistare una casa e necessitano di un mutuo si potrà continuare a usufruire del tasso agevolato per un determinato periodo di tempo. Infatti all’interno del decreto Aiuti è stato presentato un emendamento per garantire il tasso di interesse agevolato in un determinato periodo di tempo.

Nel testo si legge che i giovani under 36 dovranno attendere e fare richiesta per il mutuo a tasso agevolato a partire dal 1° dicembre fino al 31 dicembre 2022. In questo periodo di tempo sarà possibile essere protetti dalla garanzia dello Stato, mentre per tutto novembre esiste la possibilità di essere respinti dalle banche.

Iscriviti a Money.it