Mutuo under 36 cointestato, agevolazioni fiscali ridotte

Nadia Pascale

06/11/2023

Si possono avere le agevolazioni under 36 per l’acquisto della prima casa nel caso in cui il mutuo sia cointestato e uno dei cointestatari non abbia i requisiti previsti? I chiarimenti dell’ABI.

Mutuo under 36 cointestato, agevolazioni fiscali ridotte

Se uno solo dei cointestatari del mutuo ha i requisiti per le agevolazioni acquisto prima casa under 36, i benefici si perdono? Ecco cosa dice la guida dell’ABI (Associazione bancaria italiana).

L’acquisto della casa è un investimento da sempre molto apprezzato dagli italiani. Al fine di favorire l’accesso a questa tipologia di investimento sono previste agevolazioni fiscali e garanzie pubbliche per coloro che acquistano. Le agevolazioni sono rivolte agli under 36 che abbiano un reddito Isee inferiore a 40.000 euro, ma cosa succede nel caso in cui il mutuo sia cointestato?

L’Abi ha pubblicato la Guida al Fondo di Garanzia per i mutui prima casa, precisa in essa i limiti funzionalità dell’agevolazione fiscale nel caso in cui il mutuo sia cointestato e solo uno dei cointestatari abbia i requisiti per accedere al fondo.

Mutuo giovani under 36, le agevolazioni previste

Il Fondo di garanzia per i mutui prima casa prevede garanzie a prima richiesta nella misura massima del 50% della quota capitale su mutui ipotecari o su portafogli di mutui connessi all’acquisto.

Viene inoltre riconosciuta priorità nell’accesso al Fondo ai giovani under 36 in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro annui. In questo caso la garanzia può arrivare all’80% della quota capitale per i mutui con limite di finanziabilità (inteso come rapporto tra l’importo del finanziamento e il prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo degli oneri accessori) superiore all’80%.

Per questa categoria di mutuatari è prevista anche l’esenzione dall’imposta sostitutiva pari allo 0,25% dell’importo erogato con il finanziamento.

Le agevolazioni sono valide per interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica di immobili adibiti ad abitazione principale, anche con accollo da frazionamento, non rientranti nelle categorie catastali A1, A8 e A9 o con caratteristiche di lusso.

I benefici previsti per i mutui under 36 sono riconosciuti per finanziamenti di ammontare massimo di 250.000 euro.
Ricordiamo che le agevolazioni mutuo under 36, inizialmente in scadenza al 31 dicembre 2023, sono state prorogate al 2024.

Agevolazioni dimezzate se il mutuo è cointestato

La guida ABI precisa però che nel caso di finanziamento cointestato e destinato all’acquisto di immobile ad uso abitativo, l’esenzione dall’imposta sostitutiva è applicabile solo alla parte del finanziamento erogata in favore del soggetto che possiede i requisiti (età inferiore ai 36 anni e ISEE non superiore a 40.000 euro annui).

Guida ABI
Guida ABI agevolazioni prima casa

Iscriviti a Money.it