Napoli-Arsenal: la sfida di Europa League di questa sera vale oltre 2 milioni di euro
Oltre 2 milioni di euro, con esattezza 2,4. È questa la cifra in ballo nel quarto di finale di ritorno di Europa League Napoli-Arsenal, che andrà in scena questa sera al San Paolo.
Infatti, rimontare il 2 a 0 subito all’andata per gli uomini di Ancelotti non significherebbe solamente compiere una grande impresa sportiva, ma anche un importante risvolto economico sia presente che futuro.
Presente, perché il Napoli qualificandosi alle prossime semifinali di Europa League si garantirebbe il bonus di 2,4 milioni di euro garantito dalla UEFA e futuro, perché potrebbe accrescere di altri 8,5 milioni di euro, qualora riuscisse a vincere il trofeo. A questi poi si aggiungerebbero gli incassi del botteghino e quelli derivanti dal market pool.
Napoli-Arsenal: gli incassi già ottenuti dagli azzurri
Napoli-Arsenal quindi rappresenta un importante crocevia sia per il calcio italiano in Europa, sia per la stagione azzurra, visto che ormai il campionato della Serie A è nelle mani della Juventus.
Prima della sfida di questa sera, il Napoli ha già comunque incassato 46,8 milioni di euro dalla UEFA. Di questi, 44,2 milioni di euro derivano dalla cammino in Champions League - conclusosi ai gironi - e 1,1 milioni di euro per il passaggio agli ottavi di finale e 1,5 per la qualificazione ai quarti di finale.
Ovviamente, va ricordato che queste cifre escludono gli incassi del botteghino ottenuti per le partite di Champions League ed Europa League che il Napoli ha giocato in casa al San Paolo.
Ecco nel dettaglio i bonus previsti dalla UEFA dai quarti di finale in poi dell’Europa League:
- Semifinali - 2,4 milioni di euro a club
- Finale - 4,5 milioni di euro a club
- Bonus vittoria - 4 milioni di euro supplementari
© RIPRODUZIONE RISERVATA