Scegliere un nome per il proprio animale domestico non è mai facile. Ecco una lista dei nomi più originali per il 2023, con qualche consiglio classico come bonus.
Quale nome dare al proprio cane? Sono molti a farsi questa domanda per non ricadere nella scelta tra i soliti Fido, Luna, Tobia e Rex. C’è chi crede che ci sono dei nomi più adatti per fisionomia a un chihuahua o a un cane di grossa taglia, differenziali tra nomi buffi o di divinità greche e nordiche.
Non è una regola e chiunque può scegliere liberamente come chiamare il proprio animale domestico dopotutto. Le possibilità sono infinite e per rendere più facile la scelta di seguito tutti i consigli per i nomi più originali da dare al cane nel 2023. Tra i consigli non possono mancare i nomi classici o i nomi per cani tratti da serie tv, film e cartoni animati ormai iconici.
leggi anche
Veterinario gratis, ecco dove e quando sorgerà il primo ospedale gratuito per gli animali domestici
Nomi classici per cani
La scelta del nome per il proprio cane non è affatto semplice e spesso si finisce per scegliere sempre tra gli stessi classici nomi. Ci sono infatti alcuni nomi classici per cani che sono tra i più usati per i propri amici a quattro zampe. Alcuni sono nomi comuni di persona come Filippo o Beatrice, ma spesso si adattano a un animale trasformandoli per esempio in “Pippo” o “Bea”.
Ecco i nomi più classici che si possono scegliere per il proprio cane:
- nomi da maschio: Fido, Rex, Nero o Nerino, Rocky, Pallino, Birillo, Birba, Sole, Tommaso (Tommy), Bobby, Snoopy, Pongo, Pluto, Filippo (Pippo), Fiamme, Scheggia, Bolt, Dante;
- nomi da femmina: Luna, Mya, Birba, Sole, Stella, Regina, Minnie o Minny, Beatrice (Bea), Pepe, Olivia, Lala, Neve.
Nomi per cani dalle mitologie e dalla storia
Altrettanto gettonati, ma decisamente più interessanti, sono i nomi che fanno riferimento alle divinità pagane, alla mitologia greca, norrena, romana o egizia per esempio.
Ecco una lista dei nomi più comuni di divinità selezionati per essere dei perfetti nomi per un cane:
- mitologia greca: Zeus, Era, Ares, Atena, Ermes, Apollo, Ade, Efesto;
- mitologia romana: Marte, Diana, Bacco, Giunone, Ercole, Lucina, Opi, Giove, Epona, Flora, Iside, Maia, Nona, Noctis, Vesta;
- mitologia norrena: Bila, Baldur, Dag, Fulla, Hel, Loki, Irmin, Minir, Nanna, Odino, Sif, Skadi, Thor, Tyr, Vali, Var, Vor, Freyja;
- mitologia egizia: Abi, Amon, Amonet, Anubi, Ash, Aton, Bat, Heka, Horus, Istar, Iside, meret, Nut, Ra, Selkis, Seth, Thot, Yam.
Nomi per cani da film, serie tv, fumetti e videogiochi
Nella lista dei nomi da dare al proprio cane non possono mancare quelli tratti da serie TV, film, fumetti e videogiochi che popolano ogni zona cani nei parchi. I nomi tra cui scegliere in questo gruppo sono davvero tanti. Vediamo alcuni esempi evergreen e altri più nuovi.
Ecco i nomi per cani tratti dalla cultura popolare:
Alaska, Akira, Aragorn, Asterix, Astrid, Bagheera, Baloo, Casper, Cassian, Daffy, Daenerys, Devil, Dylan, Duff, Eco, Elsa, Falco, Frodo, Ginny, Hachiko Hermione, Hercules, Hulk, Kim, Koda, Linus, Lupin, Macbeth, Marlon, Merlin, Misty, Muriel, Nala, Niki, Norberto, Otello, Ozzy, Pedro, Pollon, Rambo, Red, Rollo, Ron, Sauron, Stark, Titti, Trudy, Vilma, Ugo, Wanda, Wiskey, Winnie, Zagor, Zula.
Mentre tra i nomi tratti delle serie tv e dai film più in voga del 2022 ci sono invece:
- Mercoledì
- Geralt e Ciri
- Lotus
- Guy
- Patriota, Butcher, Kimiko, Abisso
- Taika
© RIPRODUZIONE RISERVATA