In uno studio dell’associazione dei consumatori olandese è emerso che 5 creme solari per il viso su 13 hanno un fattore di protezione più basso di quello dichiarato.
Le creme con protezione solare non dovrebbero assolutamente mancare nella borsa di chi va in vacanza in un luogo caldo e, più in generale, a chi è esposto ai raggi solari, anche semplicemente camminando per andare a lavoro.
Ma i filtri solari forniscono sempre una protezione sufficiente? L’Associazione dei consumatori indica che spesso questo non è il caso delle creme solari per il viso.
Consumenten bond, associazione dei consumatori olandese, ha testato tredici filtri solari realizzati appositamente per il viso. In cinque casi la protezione è risultata inferiore a quella indicata sulla confezione.
Tutte le creme solari per il viso testate dichiaravano di un fattore di protezione 50, ma è risultato che queste avessero un fattore di 39, 33 e 31. Non proprio quello per il consumatore si aspetta.
Tra i brand delle creme solari per il viso che non hanno passato il test troviamo Nivea, Biotherm e Lancaster.
La versione specifica per il viso è diversa da quella di una crema solare normale, perché viene assorbita più velocemente ed è pensata per rendere la pelle meno unta e meno lucida. Di conseguenza, spesso, purtroppo, le creme con protezione solare per il viso sono più costose.
Le creme solari per viso da evitare
Più nel dettaglio, la crema solare per il viso Rituals Invisible promette un SPF di 50+. Nello studio dell’associazione dei consumatori olandese, il fattore è risultato essere 45. Ancora, le creme solari per viso Biotherm Waterlover, Nivea Sun UV e Lancaster Sun Sensitive Oil Free Milky Face Fluid non offrono l’SPF 50 indicato sulla confezione, ma rispettivamente 39, 33 e 31.
Meno efficaci e più costose
I ricercatori della Consumenten bond testano ogni anno le creme solari per il corpo. Quest’anno, per la prima volta, hanno indagato anche i prodotti specifici per il viso. Queste creme spesso si assorbono più velocemente, non ungono e non lasciano la pelle lucida. Ma il mix di filtri UV presente influisce sull’equilibrio della vita marina, causando un punteggio basso in termini di sostenibilità all’interno della classifica.
La protezione solare per il viso è solitamente più costosa della protezione solare per il corpo. Questi ultimi, se di marca “A”, costano in media tra i 15 e i 20 euro per 100 millilitri. La stessa quantità di una crema solare per il viso di marca “A” costa tra i 34 e i 70 euro. Sandra Molenaar, direttrice della Consumenten bond, ha dichiarato:
Per l’ambiente e per il portafoglio è meglio applicare anche sul viso la crema solare per il corpo, meno dannosa per l’ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA