Cattivissima, potente. veloce, ecco le prime immagini ufficiali della futura e nuova Honda Civic Type R 2023 una berlina ad altissime prestazioni.
Nuova Honda Civic Type R 2023 anche se ancora in forma di prototipo è stata “parzialmente” svelata dalla casa madre. Dopo aver presentato qualche mese fa la versione “normale”, il marchio giapponese pubblica le prime foto di quella che sarà la sua futura berlina ad altissime prestazioni.
Nuova Honda Civic Type R 2023 sarà commercializzata anche in Europa.
Un prototipo ampiamente camuffato, nel frontale è visibile il paraurti con una grande presa d’aria centrale e due convogliatori laterali, un pronunciato labbro inferiore contribuisce alla stabilità della vettura alle velocità più elevate.
Nuova Honda Civic Type R 2023: una velocissima berlina sportiva
Nella vista laterale risaltano le minigonne sapientemente sagomate, i cerchi in lega leggera total dark da 18 pollici mettono in evidenza l’impianto frenante sportivo e le imponenti pinze freno rosse firmate dalla Brembo.
Al retro ancora una volta viene confermata la presenza dell’appariscente alettone posteriore, così come dei tre terminali di scarico posizionati centralmente.
Il paraurti posteriore è sagomato, si intravede un estrattore aria inferiore il cui compito è quello di aumentare la deportanza, immancabile un piccolo splitter sopra baule.
Nessuna informazione al momento è disponibile riguardo al motore, la versione attuale monta un potente quattro cilindri in linea da 2 litri, un propulsore turbo benzina da oltre 300 cavalli per una coppia massima di 400 Nm.
Un modello totalmente nuovo, destinato ad accogliere un’unità inedita o rivista, possibile anche che i tecnici giapponesi possano decidere di puntare su di una alimentazione ibrida leggera per dare quella ulteriore dose di potenza e coppia in accelerazione e ripresa.
La Type R Final Edition monta attualmente delle Michelion Pilot Sport 4S, una scelta che con molta probabilità sarà confermata anche sul nuovo modello.
Nuova Honda Civic Type R 2023 sfiderà il Nurburgring?
Sarà un battesimo difficile quello della berlina sportiva giapponese, la versione attuale lungo il circuito del Nurburgring ha realizzato un tempo record per una vettura a trazione anteriore prodotta in serie.
Non solo dunque decisi interventi al motore, ma anche alle sospensioni, all’assetto e al cambio manuale a sei marce, quest’ultimo probabilmente sarà confermato visto il suo funzionamento esemplare.
Trazione anteriore o trazione posteriore? Trattandosi di un modello che punta sul massimo divertimento su strada e in pista e che ha nella facilità di guida la sua arma vincente, la scelta appare scontata (anteriore), così come quella di un debutto posticipato al prossimo anno, in vista di una perfetta messa a punto.
La concorrenza europea è agguerrita, le principali sfidanti sono:
- Mercedes-AMG A35;
- Nuova Audi RS3;
- Volkswagen Golf R;
- Hyundai i30 N.
Foto Nuova Honda Civic Type R 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA