Nuove monete da 2 euro per le olimpiadi di Parigi, dove comprarle e quanto valgono

Alessandro Nuzzo

15 Giugno 2024 - 10:01

In occasione dei giochi olimpici, la zecca di Parigi ha messo in vendita delle monete celebrative. Ecco quanto costano.

Nuove monete da 2 euro per le olimpiadi di Parigi, dove comprarle e quanto valgono

Tra poco più di un mese Parigi diventerà la capitale mondiale dello sport con l’inizio dei giochi olimpici. È tutto quasi pronto nella capitale francese per ospitare l’evento più importante al mondo con centinaia di atleti che si sfideranno in tantissime discipline. La cerimonia d’apertura è fissata per venerdì 26 luglio e per la prima volta nella storia non si svolgerà all’interno di uno stadio. Solitamente infatti la cerimonia si è sempre svolta nello stadio che ospita poi le discipline dell’atletica. A Parigi non sarà così. La cerimonia d’apertura si svolgerà infatti lungo il fiume Senna.

I 10.500 partecipanti fra atleti, allenatori e staff, in rappresentanza di 206 delegazioni, si imbarcheranno su 160 battelli che scenderanno il fiume per circa 6 chilometri. Una volta scesi a terra, la cerimonia proseguirà all’Esplanade du Trocadéro, di fronte alla Tour Eiffel, dove sarà montata la tribuna autorità e si svolgeranno le esibizioni finali e le cerimonie ufficiali. Insomma un qualcosa che rompe gli schemi con il passato e che renderà le olimpiadi di Parigi un unicum. Lungo il percorso della sfilata saranno installati 80 maxi-schermi e sono previsti ben 600 mila spettatori.

Ma in preparazione e in onore dei giochi olimpici, c’è anche una moneta speciale da 2 euro coniata dalla zecca di Parigi e che è già introvabile.

Moneta speciale da 2 euro per le olimpiadi di Parigi già introvabili

La zecca di Parigi ha messo in vendita da poco una moneta da 2 euro celebrativa dei giochi olimpiadi francesi. La moneta è molto particolare perché, se nel fronte è identica alle altre, sul retro viene raffigurata una corsa sulla Torre Eiffel e una scena di lotta greco-romana tra un gargoyle di Notre Dame ed Ercole.

Chi ha avuto l’onore di acquistare e ricevere la moneta è rimasto a bocca aperta dinnanzi alla bellezza. Tantissimi hanno mostrato interesse, sia collezionisti sia persone che sperano di riceverla come resto quando vanno a fare la spesa nei negozi.

Peccato che le monete coniate siano davvero poche e in edizione limitata. La vendita è andata già sold out nel giro di poco tempo. Questo nonostante la moneta sia stata venduta ad un prezzo ben superiore rispetto a quello nominale. Parliamo di prezzi che variano tra gli 11 e i 59 euro. Tantissime persone l’hanno acquistata e poi la stanno rivendendo a prezzi chiaramente maggiorati. Ma i collezionisti, si sa non badano a spese e le richieste sono elevate.

Improbabile che queste monete circolino nel mercato nazionale, difficilmente qualcuno si ritroverà la moneta da 2 euro celebrativa in tasca dopo aver fatto acquisti. Si tratta di pezzi da collezione. La speranza è che la zecca possa rilasciare altri esemplari nel corso delle prossime settimane e nel corso dei giochi olimpici così da accontentare tutti gli appassionati.

Iscriviti a Money.it