In arrivo il nuovo vaccino Sanofi-Gsk: «Efficace al 100% contro le forme severe di Covid-19». Ecco cosa succede con Omicron.
In arrivo un nuovo vaccino anti Covid-19. È quello di Sanofi-Gsk. Il siero fornisce una protezione contro i casi severi di malattia e il ricovero in ospedale del 100%. Non solo. Dalle analisi emerge che Sanofi-Gsk è efficace contro il Covid sintomatico più del 50%.
«I dati clinici sono simili a quelli dei vaccini autorizzati», ha spiegato il vicepresidente di Sanofi, Thomas Triomphe. Ma come funziona il nuovo siero? Protegge anche dalla variante Omicron? Entriamo nel dettaglio.
Vaccino Sanofi-Gsk, ecco come funziona
Per la creazione del vaccino Sanofi-Gsk è stata utilizzata la tecnica del siero americano Novavax. Tecnica che potrebbe convincere chi non si è vaccinato perché ha dubbi sulla versione a mRna (come Pfizer e Moderna). «Si tratta di una tecnologia consolidata che è stata ampiamente utilizzata nei precedenti vaccini contro altre infezioni virali (compresa l’influenza stagionale)» ha aggiunto Roger Connor, capo dell’area vaccini di Gsk.
Il risultati sul nuovo vaccino sarebbero dovuti arrivare a metà 2021. Il ritardo nella ricerca sarebbe dovuto a un errore di dosaggio e poi alla difficoltà nel trovare soggetti disposti a partecipare allo studio che non fossero mai stati infettati da Covid-19.
leggi anche
Quarta dose per tutti, c’è una data
Vaccino Sanofi-Gsk efficace contro Omicron?
Sanofi e Gsk chiederanno l’approvazione regolamentare del loro vaccino anti Covid-19 negli Usa e in Unione europea. Ma il nuovo siero funzionerà anche contro Omicron? Quella sudafricana è una variante parzialmente resistente a tutti i vaccini, compreso il Sanofi-Gsk. Ma questo nuovo vaccino limiterebbe in parte il rischio di infezione.
Nei partecipanti alla ricerca che avevano terminato il ciclo primario di un vaccino mRna o adenovirus già autorizzato, il richiamo Sanofi-Gsk ha indotto un aumento significativo degli anticorpi neutralizzanti da 18 a 30 volte in base alle piattaforme vaccinali e ai gruppi di età.
Dai risultati dello studio di efficacia Vat08 emerge che due dosi del vaccino Sanofi-Gsk generano un’efficacia del 57,9% contro qualsiasi malattia sintomatica Covid-19. Non solo. Fornisce una protezione del 100% contro forme severe e ricoveri e un’efficacia del 75% contro la malattia da moderata a severa.
Inoltre, è stata riscontrata un’efficacia del 77% contro qualsiasi patologia sintomatica Covid-19 legate alla variante Delta. In entrambe le ricerche, il nuovo siero Sanofi-Gsk è stato ben tollerato da giovani, adulti e anziani.
In Italia in arrivo il vaccino Novavax
In attesa dell’approvazione del nuovo siero Sanofi-Gsk, arriva in Italia la prima consegna del vaccino Novavax. Il commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha spiegato che riguarderà circa un milione di dosi, che verranno distribuite alle Regioni/Province autonome domenica 27 febbraio. Altre forniture per circa 2 milioni di dosi sono previste nel mese di marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA