Olivetti si allea con SumUp per favorire la transizione delle piccole imprese verso lo scontrino elettronico, in vigore dal 2020
Olivetti annuncia la partnership con SumUp per rivoluzionare le soluzioni di pagamento per le piccole imprese italiane. L’obiettivo dell’alleanza è offrire agli esercizi commerciali una soluzione tecnologica evoluta e facilmente accessibile in linea con la direttiva per lo scontrino elettronico.
SumUp è una società fintech che dal 2011 permette alle aziende di ogni dimensione di ricevere pagamenti in modo semplice e veloce. La partnership fra le due aziende vuol permettere alle piccole imprese di accettare pagamenti con carta in-store, in-app e online sui maggiori circuiti di carte di credito e di debito, anche senza la tradizionale apparecchiatura POS. Basta un collegamento allo smartphone dell’esercente.
Come funziona il nuovo sistema Olivetti-SumUp
Nello specifico, il nuovo metodo si basa sull’integrazione di due dispositivi, ovvero il sistema di cassa Olivetti (Android) e il lettore di carta wireless SumUp. I device si collegano via bluetooth per abilitare il passaggio automatico dei dati relativi alla transazione. In tal modo si evita al commerciante la doppia digitazione dell’importo (sulla cassa e sul lettore).
La soluzione permette inoltre di adeguarsi agli obblighi introdotti dalla direttiva sullo scontrino elettronico. Questa sarà in vigore dal 1° Luglio 2019 per i ricavi oltre i 400 mila euro, e dal 2020 sarà obbligatorio per tutti i titolari di Partita IVA. Olivetti si impegna a sostenere l’adeguamento alla normativa e a facilitare la transizione rendendola più agevole e rapida possibile. SumUp, si legge in un comunicato,
“sarà un importante partner in questo processo grazie alla consolidata esperienza nel settore che ha evidenziato significativi miglioramenti nel business per i commercianti dopo aver introdotto l’accettazione delle carte di credito e debito”
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti