Olly a Sanremo 2023: chi è, quanti anni ha e da dove viene

Stefano Rizzuti

31 Gennaio 2023 - 17:19

Olly, pseudonimo di Federico Olivieri, è un giovane cantante di Genova che partecipa al Festival di Sanremo 2023: chi è, quanti anni ha e cosa sappiamo sulla sua carriera.

Olly a Sanremo 2023: chi è, quanti anni ha e da dove viene

Il suo vero nome è Federico Olivieri, ma sul palco del Festival di Sanremo 2023 lo vedremo esibirsi con il suo pseudonimo: Olly. Ha conquistato l’accesso al festival canoro più importante d’Italia partecipando a Sanremo Giovani, dove è arrivato tra i primi classificati.

Un successo che gli consente di entrare tra i big di questa 73esima edizione del Festival, salendo così sul palco dell’Ariston. Ma chi è Olly nella sua vita privata e cosa ha fatto durante la sua carriera da cantante? Proviamo a scoprire qualcosa in più sul giovane artista che si esibirà tra i cantanti in gara per il Festival di Sanremo 2023.

Chi è Olly, il giovane cantante genovese

Olly, come detto, si chiama in realtà Federico Olivieri. È nato a Genova il 5 maggio del 2001 e ha, quindi, solamente 21 anni. Il suo avvicinamento al mondo della musica arriva sin da subito, quando era appena un bambino: inizia da subito a cantare e poi anche a scrivere, qualche anno dopo, le sue prime canzoni.

Dopo essersi iscritto al conservatorio, già da giovanissimo Olly riesce a entrare nel circuito della musica rap italiana, facendosi così conoscere in ambito musicale. Proprio da qui inizia la sua scalata verso il successo, che passa per il mese di settembre del 2022, quando il giovane cantante genovese ha aperto il concerto di Blanco nella sua città. A dicembre, invece, Olly è stato nominato artista del mese per Mtv New Generation.

Già dal 2019, però, Olly aveva pubblicato il suo primo successo, con il brano ‘Il primo amore’. Nel 2020 ha invece pubblicato il suo primo album da solista, diventando presto uno degli artisti emergenti della scena rap e pop italiana.

Olly al Festival di Sanremo 2023

Probabilmente per Olly l’apice del successo (almeno finora) arriverà proprio con il Festival di Sanremo, quando salirà insieme agli altri big sul palco dell’Ariston. L’approdo a Sanremo arriva dopo un anno, il 2022, pieno di soddisfazioni professionali per il giovane cantante.

Dopo una collaborazione con il producer JVLI ottiene un primo successo con il brano ‘Un’altra volta’. Ma la sua rincorsa al successo passa per un altro evento fondamentale, sempre nel 2022: è il 16 dicembre quando partecipa alla finale di Sanremo Giovani e riesce ad arrivare tra i primi sei classificati e quindi a qualificarsi alla gara tra i big di febbraio con il suo brano ‘L’anima balla’. A Sanremo parteciperà con la canzone intitolata ‘Polvere’.

Argomenti

# musica

Iscriviti a Money.it