Lo spagnolo ha parlato nel corso di un evento a Dubai prevedendo molto presto uno scossone tra le potenze economiche che guideranno il mondo.
Gli Stati Uniti sono la prima potenza mondiale ormai da decenni ed hanno un ruolo di primissimo piano sullo scacchiere internazionale. Eppure non è detto che questa condizione l’abbiano ancora a lungo. Già la Cina secondo le previsioni del Center for Economics and Business Research potrebbe sorpassare a breve gli Stati Uniti e diventare la prima potenza economica al mondo.
Il covid ha accelerato ancora di più questo passaggio che potrebbe avvenire già entro il 2028. Per gli analisti il Giappone dovrebbe restare la terza potenza mondiale fino al 2030 quando verrà scavalcata dall’India che spingerà la Germania da quarto al quinto posto. Il Regno Unito del dopo Brexit scivolerà dal quinto al sesto posto. L’Italia invece dovrebbe restare nella top ten tra l’ottava e la decima posizione.
Ma non tutti sono concordi con questa previsione. Fra tutti l’economista spagnolo Arturo Bris che nel corso di un dibattito svoltosi a Dubai ha previsto il balzo della Germania all’apice dell’ordine mondiale al posto degli Stati Uniti e un evento tragico che porterà al capovolgimento di fronte.
India, Brasile e Germania presto in cima al nuovo ordine mondiale
Secondo Arturo Bris l’ordine mondiale così come è in questo momento non ha molto senso. Ci sono superpotenze economiche, alcune emergenti, che stanno recuperando man mano terreno e richiedono maggior voce in capitolo.
Per l’economista spagnolo un grave shock porterà presto alla fine dell’attuale ordine mondiale guidato dagli Stati Uniti. Al tempo stesso potenze come India, Brasile e Germania saranno le nuove protagoniste, in particolare la nazione tedesca. «L’ordine mondiale non è in linea con la situazione economica di potenze come India, Brasile o Germania. Non hanno un ruolo importante nell’ordine internazionale. Ma per me, la grande domanda è come attraverseremo questa trasformazione. Non può essere graduale. Dev’essere guidata da un certo shock che accadrà» - le parole di Bris.
Ma cosa intende quando parla di shock? In conferenza c’è chi ha suggerito che la pandemia da covid-19 potesse essere il famoso scossone che aveva predetto come responsabile per rovesciare l’ordine mondiale. Per l’economista il rovesciamento delle gerarchie nel nuovo ordine mondiale non potrà avvenire in modo graduale ma ci sarà un qualcosa che cambierà la situazione.
Il suggerimento è quello di trarre comunque vantaggio da ciò che accadrà a seguito di una grande crisi globale per riprogettare completamente l’ordine mondiale. Ed alla fine è vero: è molto importante non farsi sopraffare da una crisi ma combatterla cercando di trarne benefici. È successo con la pandemia da covid-19 e potrà succedere se dovesse accadere qualche altra cosa capace di creare scompiglio sul panorama economico internazionale.
Chi è Arturo Bris
Arturo Bris è il direttore dell’IMD World Competitiveness Center e uno dei 100 accademici finanziari più letti al mondo. È autore di numerosi libri, relatore frequente a conferenze internazionali e appare regolarmente sui media internazionali per parlare di economia e finanza. Come direttore dell’IMD World Competitiveness Center lavora con i governi di tutto il mondo valutando, misurando e gestendo la competitività dei paesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA