Il pagamento delle pensioni di gennaio 2023 non arriva il primo giorno dell’anno. Ecco tutte le date per l’accredito sul conto corrente in banca e alle poste e per il ritiro in contanti.
Il pagamento delle pensioni di gennaio 2023 quando arriva? Una domanda che molti pensionati, considerando che il 1° gennaio cade di domenica ed è un festivo, potrebbero porsi.
Le date per il pagamento della pensione di gennaio 2023 sono diverse per coloro che la ritirano in contanti presso gli uffici postali, mentre l’accredito sul conto corrente, in banca o alle poste, avviene nel medesimo giorno.
A gennaio, contrariamente alla regola prevista per il calendario annuale del pagamento delle pensioni, l’accredito non avviene nel primo giorno bancabile del mese. A partire dal mese di gennaio 2023 si registrerà anche un aumento delle pensioni grazie alla rivalutazione, secondo un nuovo meccanismo, che adegua l’assegno all’inflazione.
Vediamo allora come controllare l’importo del cedolino e le date del pagamento delle pensioni di gennaio 2023.
Pagamento pensioni gennaio 2023: le date
Il pagamento delle pensioni di gennaio 2023 viene pagato nella stessa data per l’accredito sul conto corrente in banca e alle poste. L’accredito avviene martedì 3 gennaio, il secondo giorno bancabile del mese.
Il pagamento delle pensioni avviene sempre, durante tutto l’anno, il primo giorno del mese e se questo è una domenica (anche il sabato per la banca) o una festività nel primo giorno utile successivo. Soltanto a gennaio il pagamento della pensione avviene nel secondo giorno bancabile. Essendo il primo Capodanno quindi festivo, l’accredito dovrebbe avvenire lunedì 2, ma come ogni anno, per permettere all’Inps di adeguare i sistemi informatici, slitta di un giorno, quindi al martedì.
Se per l’accredito sul conto corrente bancario o postale delle pensioni avviene martedì 3 gennaio, per il ritiro dei contanti presso gli uffici postali occorre seguire il calendario predisposto da Poste italiane. I pensionati continueranno infatti, anche nel 2023, a essere scaglionati su diverse giornate in ordine alfabetico, tenendo dunque conto dell’iniziale del cognome.
Il calendario per il ritiro in contanti delle pensioni di gennaio 2023, sulla base di quanto accaduto fino a oggi, dovrebbe essere il seguente:
- martedì 3 gennaio pagamento pensioni per i cognomi dalla A alla B;
- mercoledì 4 gennaio pagamento pensioni per i cognomi dalla C alla D;
- giovedì 5 gennaio pensioni per i cognomi dalla L alla O;
- sabato 7 gennaio (solo mattina) pagamento pensioni per i cognomi dalla P alla R;
- lunedì 9 gennaio pagamento pensioni per i cognomi dalla S alla Z.
Ora che abbiamo visto quando avviene il pagamento delle pensioni di gennaio 2023, vediamo come controllare l’importo del cedolino in autonomia.
leggi anche
Aumento pensioni 2023, tutti gli importi e come calcolarlo: guida alle ultime novità della manovra
Pagamento pensioni gennaio 2023: come controllare l’importo
I pensionati possono controllare in autonomia l’importo della pensione di gennaio 2023 online e nel dettaglio non appena il cedolino risulta disponibile. I pensionati per farlo devono accedere a MyInps, l’area riservata dell’Istituto di previdenza. Quindi i titolari di pensione devono:
- accedere alla propria area riservata sul sito dell’Inps con Spid, Cns o Cie;
- inserire nel tasto “cerca” la dicitura “cedolino pensione”;
- entrato nell’area del cedolino pensione bisogna cliccare su “verifica pagamenti”;
- occorre poi selezionare dal menu il mese di gennaio per visualizzare il cedolino corrispondente.
Se il cedolino pensione dettagliato non è ancora disponibile l’importo è comunque visualizzabile dal fascicolo previdenziale dell’utente di MyInps.
© RIPRODUZIONE RISERVATA