Pensioni, riuscirà il governo ad attuare Quota 41?

Redazione

5 Febbraio 2024 - 08:42

Diteci cosa ne pensate! Il commento più votato questa settimana riceverà un abbonamento mensile in omaggio a Money.it Premium.

Pensioni, riuscirà il governo ad attuare Quota 41?

Il governo italiano è attualmente al lavoro per la prossima riforma delle pensioni, prevista entro il 2025. La maggioranza, con un focus particolare dall’area della Lega, ha dichiarato l’obiettivo di cancellare la legge Fornero. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato l’intenzione di implementare una riforma sostenibile e duratura, rendendo più flessibile l’accesso alle pensioni senza compromettere i conti pubblici.

Tra le misure di flessibilità in discussione, Quota 41 per tutti emerge come una proposta che suscita notevole entusiasmo. Questa proposta consentirebbe l’accesso alla pensione con soli 41 anni di contributi, indipendentemente dall’età.

Se implementata, Quota 41 per tutti rappresenterebbe un significativo passo avanti rispetto alla situazione attuale. Tuttavia, va notato che questa proposta riguarderebbe principalmente la pensione anticipata, consentendo l’accesso con 41 anni di contributi, indipendentemente dall’età anagrafica. Ciò solleva la questione di coloro che non hanno raggiunto questo requisito, rimanendo vincolati all’accesso alla pensione di vecchiaia, che richiede 67 anni di età e 20 anni di contributi.

Riuscirà il governo Meloni a superare la riforma Fornero? Quota 41 sarà davvero per tutti?

Lasciateci il vostro commento qui sotto, e il commento più votato questa settimana riceverà un esclusivo abbonamento mensile omaggio a Money.it Premium. E se sei già abbonato, i mesi sono 3 per un tuo amico.

Settimana scorsa, il commento del lettore Mario Del Gaizo è risultato il più votato e oggi ha ricevuto il suo abbonamento a Money.it Premium.

Iscriviti a Money.it