Storicamente le azioni Apple tendono a scendere dopo la presentazione di un nuovo iPhone. Ma quest’anno a pesare ancora di più sono i timori provenienti dalla Cina.
Storicamente, le azioni Apple tendono a diminuire dopo l’introduzione dei nuovi iPhone. Circa il 75% delle volte, il prezzo delle azioni scende dopo la presentazione di un nuovo iPhone (fonte: build.com). Nell’ultimo decennio questa percentuale è stata ancora più elevata. In generale, la maggior parte degli investitori è già a conoscenza delle voci sui nuovi prodotti e negozia le azioni in anticipo, il che spesso porta alla delusione durante l’evento poiché è scontato. Tuttavia, dato che le azioni Apple sono scese di circa il 5% la scorsa settimana, la maggior parte degli investitori aveva già anticipato questo fenomeno. Tuttavia, il recente calo dei prezzi è legato principalmente a vari sviluppi legati alla Cina.
In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB, andremo ad analizzare l’andamento delle azioni Apple a seguito degli annunci dei nuovi prodotti e la correlazione con la situazione in Cina.
XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD.
Perché la Cina pesa sulle azioni Apple
La recente direttiva cinese che ordina alle agenzie governative di vietare l’uso degli iPhone sul posto di lavoro ha sollevato preoccupazioni sulla vulnerabilità delle entrate cinesi di Apple. Tuttavia, tale timore rischia di mettere in ombra una minaccia più importante: il fatto che la stragrande maggioranza dei prodotti Apple ha, in una certa misura, radici in Cina. Il processo di diversificazione per sfuggire a questa dipendenza richiederà molto tempo e impegno. Anche se sembra improbabile che queste relazioni di lunga data si interrompano improvvisamente, la semplice possibilità di un simile evento potrebbe gettare un’ombra sulle azioni della società.
Gli esperti stimano che ci vorranno anni, se non decenni, prima che Apple trasferisca le sue attività di produzione e catena di fornitura fuori dalla Cina. Un simile cambiamento potrebbe avere effetti negativi sui margini di profitto. Queste preoccupazioni arrivano in un momento in cui Apple viene scambiata a una valutazione premium, indicando un margine di errore minimo. Anche se un numero crescente di sfide incombe sull’azienda, la forza del suo ecosistema può ancora fornire un certo supporto per mitigare i potenziali svantaggi della performance del titolo.
I dati finanziari e la valutazione di Apple mostrano i contributi sostanziali di Europa e Cina alle entrate complessive dell’azienda. Insieme, queste regioni rappresentano una quota significativa del 44% delle entrate totali dell’azienda nel terzo trimestre fiscale del 2023.
Andamento delle azioni Apple
Apple è uno dei brand più importanti a grande capitalizzazione da ormai due decenni. Il primo decennio è stato caratterizzato da innovazioni rivoluzionarie, mentre il decennio successivo ha visto un incremento alimentato da un aggressivo programma di riacquisto di azioni proprie. Il recente rally degli ultimi cinque anni è stato probabilmente guidato dall’espansione del suo multiplo prezzo-utili, poiché gli investitori hanno iniziato a riconoscere il valore del suo ecosistema dedicato.
Come investire in azioni
XTB offre una vasta gamma di strumenti finanziari su cui investire, tra cui oltre 3250 azioni reali. Recentemente, questo broker ha introdotto un nuovo strumento: le Azioni Frazionate, che permettono agli investitori di investire in grandi aziende con un piccolo capitale.
Investire in azioni reali con XTB consente di possedere fisicamente le azioni, offrendo i diritti associati alla proprietà delle stesse, come i dividendi e il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti. Questo può essere attraente per gli investitori a lungo termine che desiderano costruire un portafoglio di azioni per beneficiare del rendimento a lungo termine. Le Azioni Frazionate di XTB, invece, sono un diritto fiduciario su una frazione di azione: quindi, non acquisisci la proprietà della quota, ma è un modo per trarre profitto dal dividendo. L’investitore diventa proprietario della quota una volta che acquista frazioni di azioni di una determinata società che ammontano a un’unità.
Gli investitori dovrebbero essere consapevoli dei rischi collegato all’investimento in strumenti finanziari e delle dinamiche del mercato azionario. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su commodities. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
In un clima in cui gli investitori statunitensi appaiono sempre più diffidenti nei confronti delle azioni cinesi (come evidenziato dalla valutazione di Alibaba (BABA)), è interessante notare la capacità di Apple di mantenere valutazioni premium anche se è significativamente esposta a potenziali ricadute dei rapporti tra Stati Uniti e Cina.
Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!
© RIPRODUZIONE RISERVATA