Perché Foodspring, brand famosissimo su Instagram, chiude per sempre

Violetta Silvestri

07/03/2025

Foodspring ha deciso: da giugno non venderà più i suoi prodotti. Perché questa drastica scelta? I motivi della chiusura di un’altra azienda tra le tante, tra crisi e cambiamenti,

Perché Foodspring, brand famosissimo su Instagram, chiude per sempre

A giugno 2025 calerà per sempre il sipario sulla vendita di snack, integratori e prodotti per il fitness targati Foodspring.

Lo ha reso noto uno scarno comunicato aziendale disponibile sul sito ufficiale, dal quale sarà ancora possibile acquistare barrette e altri articoli pensati per l’alimentazione energetica degli sportivi e dei salutisti fino al 30 giugno prossimo. Da quella data in poi, finirà la storia di questo noto brand tedesco che si è fatto conoscere e apprezzare anche in Italia.

Molto diffusi anche sulle piattaforme social, gli articoli del marchio hanno conquistato negli anni uno spazio di mercato online importante. La start-up tedesca era stata fondata nel 2013 a Berlino da Philipp Schrempp e Tobias Schüle, attirando poi l’attenzione della multinazionale Mars. Con un’offerta da 200 milioni di euro, il colosso dolciario ha acquisito la maggioranza del marchio nel 2019.

Pur sopravvivendo al calo di vendite della crisi Covid, Foodspring non è però riuscito a garantire condizioni profittevoli per restare attivo. Ecco perché ha deciso di chiudere per sempre.

Foodspring non venderà più i suoi articoli per questi motivi

“A causa delle difficili condizioni di mercato, abbiamo preso la difficile decisione di chiudere l’attività Foodspring, con la conclusione di tutte le operazioni rivolte ai clienti entro il 30 giugno 2025. Ringraziamo i nostri clienti, partner commerciali e associati per il loro supporto e impegno nel corso degli anni”, questa è la nota di informazione e di congedo che si legge sul sito ufficiale del marchio.

Sono poche, quindi, le notizie che trapelano sul perché sia stata presa una decisione così drastica. Secondo i media tedeschi che stanno seguendo la vicenda, le ragioni dello stop definitivo della vendita degli articoli si ritrovano in un mix di fattori: costi pubblicitari più elevati, un calo degli ordini, minori visite sul sito.

Stando ad alcune indiscrezioni sulla scelta della chiusura avrebbe pesato anche un aumento di lamentele sui prodotti proposti da parte degli utenti. In realtà, uno dei punti di forza di snack, barrette, integratori di Foodspring è proprio la popolarità sui social.

Il brand vanta 435mila follower su Instagram e addirittura 915mila su Facebook e non sono pochi coloro che hanno espresso sorpresa e rammarico per la fine delle vendite.

Argomenti

Iscriviti a Money.it