Attenzione all’evoluzione economica e finanziaria dell’Argentina: perché gli investitori guardano con ottimismo il Paese? Obbligazioni e qualità del debito in focus.
Riflettori accesi sull’Argentina: il mercato ritiene che la nazione in crisi cronica potrebbe raggiungere lo stesso status di affidabilità dei Paesi sviluppati.
Anche se il rating dello Stato rimane molto basso, il rialzo delle obbligazioni dimostra una maggiore fiducia nei mercati. Il basso livello delle riserve è oggi l’ostacolo principale per conquistare una maggiore affidabilità finanziaria. Tuttavia, la possibilità che l’Argentina acceda per la prima volta alla categoria “investment grade”, ovvero lo status raggiunto dai Paesi sviluppati e dalle economie più credibili del mondo non è più considerato impossibile.
Ma quanti anni ci vorranno per raggiungere questo traguardo nella valutazione del rischio? Se lo chiedono analisti e investitori, sempre più attratti dal percorso di cambiamento in atto nella nazione argentina. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA