Il settore dei beni di consumo di base ha sovraperformato l’indice blue-chip S&P 500 in sei delle ultime otto settimane.
I beni di consumo tendono a sottoperformare durante le fasi di espansione economica, ma recuperano terreno quando la crescita inizia a rallentare. Il settore ha sovraperformato durante il calo del mercato nel 2022, ma ha perso terreno nella seconda metà del 2023, quando è emersa la narrativa di un atterraggio morbido dell’economia.
Tuttavia, nelle ultime settimane c’è stata una presa di coscienza da parte degli investitori che l’anno scorso hanno trascurato i titoli difensivi, e questo recente spostamento potrebbe rappresentare un ulteriore segnale di ampliamento del rally azionario in corso.
Negli ultimi mesi, gli investitori hanno rivolto la loro attenzione verso i titoli del settore dei beni di consumo negli Stati Uniti, come Coca-Cola e Colgate-Palmolive, cercando aree più difensive del mercato a fronte delle crescenti preoccupazioni riguardo a un possibile rallentamento dell’economia statunitense. In un contesto caratterizzato da incertezze economiche e segnali di un rallentamento del mercato del lavoro, i beni di consumo stanno registrando performance superiori rispetto all’indice S&P 500, rendendoli attraenti per chi cerca rifugio in settori più stabili. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA