La carenza di leadership tecnologica è una conseguenza della stessa carenza di risparmio interno che ha dato origine a cronici deficit commerciali statunitensi.
La tecnologia per gli Stati Uniti è la base del potere geostrategico. La guerra tecnologica ora in corso con la Cina definirà gran parte degli sviluppi economici del 21° secolo.
Nel corso degli anni, la Defense Advanced Research Projects Agency ha generato molti dei più importanti progressi tecnologici americani che hanno un’ampia applicabilità commerciale. Questi includono Internet, il sistema di posizionamento globale GPS, le scoperte dei semiconduttori, l’energia nucleare, la tecnologia di imaging e numerose innovazioni farmaceutiche, in particolare lo sviluppo di vaccini COVID-19. A quanto pare, ciò che va bene per una democrazia (in difficoltà) è inaccettabile per un sistema governato dal Partito Comunista Cinese.
La minaccia di Huawei è la punta dell’iceberg nel conflitto tecnologico americano con la Cina. L’elenco che il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti utilizza per mettere nella lista nera le società straniere per scopi di sicurezza nazionale è stato ampliato per includere la catena di approvvigionamento di Huawei, nonché una serie di società tecnologiche cinesi impegnate nella sorveglianza nazionale delle minoranze etniche nella provincia dello Xinjiang.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA