Con il portafoglio tematico BitcoinWorldWide, è possibile investire sulla catena di valore del Bitcoin. Oltre che alla più famosa delle criptovalute, questo portafoglio permette di ottenere un’esposizione ad aziende come Paypal, Nvidia e Coinbase.
eToro, la principale piattaforma di social investing al mondo, ha recentemente lanciato BitcoinWorldWide, un portafoglio tematico per investire sul mondo delle criptovalute basato sulle aziende appartenenti alla catena del valore legata al Bitcoin.
Pur includendo una certa esposizione al Bitcoin stesso, il focus principale del portafoglio è sulle società che operano a supporto della sua ulteriore adozione.
BitcoinWorldWide è uno degli oltre quaranta CopyPortfolio tematici disponibili su eToro.
eToro: focus sulla catena del valore del Bitcoin
"Mentre i nuovi massimi storici potrebbero fare notizia, il cambiamento più significativo che coinvolge la criptovaluta più grande del mondo non è il suo prezzo, ma le aziende che costruiscono la catena del valore intorno ad essa”, ha rilevato Dani Brinker, Head of Portfolio Investments di eToro.
“Dalle operazioni di estrazione ai produttori di chip, dai fornitori di servizi per supportarne l’uso ai pagamenti, gli scambi e la custodia; c’è più Bitcoin di quanto si possa pensare".
Investire sul mondo delle criptovalute
Lanciato nel 2009, il Bitcoin attualmente vanta una capitalizzazione di mercato superiore a 1 trilione di dollari.
Nel 2020 società di pagamenti tra cui Square e PayPal hanno annunciato piani per supportare i pagamenti in Bitcoin, ponendo le basi affinché milioni di persone in tutto il mondo possano effettuare facilmente transazioni in questa criptovaluta.
*L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.Ora, solo 12 anni dopo la sua fondazione, è possibile pagare con Bitcoin in HomeDepot, comprare una Tesla, prendere un Whopper o KFC (in alcuni paesi), comprare giochi in Xbox Store e pagare la bolletta del telefono AT&T.
Quali aziende sono presenti in BitcoinWorldWide?
Il portafoglio BitcoinWorldWide include aziende come Paypal, il produttore di chip Nvidia, il produttore di hardware per il mining Canaan e il neo-quotato mercato di criptovalute, Coinbase, oltre che un’allocazione in Bitcoin.
eToro considera nella catena del valore del Bitcoin aziende operative nel mining, nei semiconduttori, nei pagamenti, nello scambio, nella custodia e nel settore assicurativo, così come l’asset stesso.
Dal portafoglio sono state intenzionalmente escluse le organizzazioni che sono rialziste sul Bitcoin ma non hanno unità di business legate alla sua attività. Per esempio, MicroStrategy non sarà presente nel portafoglio in quanto la sua riserva di tesoreria è la sua unica connessione al Bitcoin.
«Il nostro obiettivo è quello di fornire agli investitori individuali un modo semplice per ottenere un’esposizione alle aziende che forniscono un servizio o un prodotto essenziale per l’ulteriore adozione del Bitcoin», ha proseguito Brinker.
«Si tratta di un approccio più ampio che offre un investimento diversificato, non correlato al Bitcoin stesso, ma mantiene l’esposizione al potenziale di crescita del settore crypto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA