Il Portale delle Vendite Pubbliche è un sito web ad hoc per la pubblicità delle vendite dei beni collegati alle procedure esecutive e concorsuali in genere. Ecco come funziona in sintesi.
L’esigenza dello snellimento delle procedure burocratiche e dei rapporti tra cittadino ed istituzioni è oggi sempre più sentita, ed anche questo è un elemento chiave della riforma della PA in ottica attuazione degli obiettivi Pnrr. Ben prima della stesura del noto Piano di ripresa e resilienza, però, nel nostro paese è stato introdotto il cosiddetto Portale delle Vendite Pubbliche, ovvero un servizio accessibile grazie ad internet, che permette la fluida gestione telematica delle vendite giudiziarie.
Vero è che che l’asta telematica rappresenta nei tempi odierni una modalità di vendita, applicabile sia alle vendite giudiziarie che private, la quale comporta l’utilizzo della rete internet per manifestare la propria intenzione di partecipare all’asta. Questo evidentemente rende molto più facile a tutti partecipare, perché non occorre essere fisicamente presenti come nelle aste tradizionali. Peraltro non sussiste alcun corrispettivo né per vedere gli immobili, né per partecipare alla procedura di vendita.
Precisiamo subito che è proprio il recente percorso riformatore, intrapreso dal nostro legislatore anche in materia di aste giudiziarie, ad aver costituito il terreno per l’adozione del nuovo Portale delle Vendite Pubbliche (PVP). Come avremo modo di spiegare dettagliando il suo funzionamento, oggi l’intero sistema telematico delle aste giudiziarie online rispetta appieno i principi della trasparenza, della semplificazione e della tutela della privacy dei vari soggetti coinvolti nella procedura.
Di seguito vedremo in sintesi perché oggi detto Portale delle Vendite Pubbliche è così importante, ne evidenzieremo finalità ed utilità e daremo alcune indicazioni utili per usarlo efficacemente. Come funziona dunque il portale delle aste immobiliari online? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo.
Portale delle Vendite Pubbliche: cos’è, finalità e perché è importante
Che cos’è il Portale delle Vendite Pubbliche? La sua obbligatorietà
Il servizio in oggetto non è una freschissima novità essendo operativo ormai da alcuni anni, ma è vero che praticamente da subito è diventato il punto di riferimento per tutto ciò che attiene alla gestione telematica delle vendite giudiziarie mobiliari ed immobiliari. Detto Portale delle Vendite Pubbliche è un sito web istituito dal Ministero della Giustizia, nel quale si compie la pubblicazione di tutte le vendite dei beni collegati alle procedure esecutive e concorsuali. Si tratta insomma di beni dei debitori messi all’asta, per soddisfare i creditori con il ricavato della vendita.
Il sito web, di competenza del Ministero della Giustizia, rappresenta di fatto non soltanto una innovativa piazza virtuale, ma anche e soprattutto detto Portale mette in pratica un indirizzo che, in sostanza, ha previsto l’obbligatorietà della modalità telematica per tutti i procedimenti di vendita giudiziaria.
Questo perché, sulla scorta di quanto affermato nell’aggiornato quarto comma dell’art. 569 Codice di procedura civile, il giudice, con l’identico provvedimento con il quale dispone la vendita forzata, fissa «che il versamento della cauzione, la presentazione delle offerte, lo svolgimento della gara tra gli offerenti e, nei casi previsti, l’incanto, nonché il pagamento del prezzo, siano effettuati con modalità telematiche». Nello stesso articolo però si precisa che ciò vale a patto che detta soluzione non sia in qualche modo dannosa «per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura».
Il portale è agevolmente accessibile in questa pagina ed è caratterizzato da un’area pubblica in cui chiunque può navigare, e da un’area privata a cui si può accedere come utente Ministero / ufficio giudiziario o come utente esterno.
Come funziona? L’utilità del motore di ricerca interno
Il Portale delle Vendite Pubbliche ha come scopo quello di raccogliere tutte le informazioni, in tema di vendite giudiziarie, disposte dai tribunali sparsi nel nostro paese. Non solo il professionista o il dipendente ministeriale, ma anche il comune cittadino interessato alle procedure attive di vendita giudiziaria può con facilità spostarsi tra una scheda di approfondimento di ciascuna procedura e l’altra, grazie ad informazioni su schermo che rendono la navigazione fluida ed intuitiva.
Una ben strutturata e ricca home page del Portale delle Vendite Pubbliche è lo spazio che accoglie chi entra nel sito in oggetto. Essa contiene in primo piano un utilissimo motore di ricerca interno, che permette al visitatore di trovare con facilità gli annunci che possono essere di suo interesse - e ciò sulla base di criteri di ricerca specifici. Grazie al motore citato, si può affinare la ricerca e selezionare l’area di vendite di proprio interesse tra cinque distinte categorie, aventi ad oggetto rispettivamente:
- immobili, ovvero immobili residenziali, commerciali, capannoni industriali, terreni e non solo;
- mobili, vale a dire moto, vetture, barche ma anche oggetti di valore o arredi;
- valori quali ad es. le azioni;
- aziende, ovvero cessione e affitto d’aziende e quote societarie;
- altro, e ci si riferisce a marchi e brevetti, ma non soltanto.
Come si può notare, l’articolazione delle varie offerte non manca, ma grazie ad una struttura dei contenuti assai razionale e ben organizzata, colui che naviga all’interno del sito - ed anche il comune cittadino che sa poco o nulla di vendite giudiziarie - potrà comunque trovare sempre i riferimenti utili a non smarrirsi e a reperire tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Le schede di approfondimento degli annunci di vendita pubblica e altre utili caratteristiche
Proprio grazie alle citate schede, il PVP svolge efficacemente la funzione di convogliare il flusso di visitatori in direzione dei vari siti web esterni a quello del Portale in oggetto, che fanno capo alle società alle quali è affidata la gestione delle singole procedure di vendita. In particolare, all’interno di ogni singola scheda di approfondimento l’utente potrà trovare le informazioni principali quali ad es. il prezzo base d’asta, l’offerta minima, le modalità di vendita, il termine di presentazione offerta, il tipo di procedura, i referenti e il link al gestore della vendita telematica. Proprio quest’ultimo si rivela essenziale per chi, oltre a navigare tra le varie offerte presenti nel Portale delle Vendite Pubbliche, è interessato a fare un’offerta.
Ricordiamo anche che, attraverso il menù in alto della home page, l’interessato può
selezionare diverse altre utili funzioni, pensiamo ad es. alle sezione sulle regole di settore, per una consultazione delle norme in caso di dubbi, all’area FAQ in cui il Portale delle Vendite Pubbliche indica le risposte alle domande che le persone si pongono più spesso, all’area news e avvisi e al pratico tutorial che tramite vari video (ad es. quello sulla compilazione offerta telematica o quello sull’inserimento e modifica avviso di vendita) spiega come usare il sito.
Sempre nella home page, il fulcro del servizio web di cui stiamo parlando, è possibile effettuare la ricerca delle vendite attualmente disposte presso un determinato tribunale ed è anche possibile iscriversi alla newsletter, per ricevere periodici avvisi su determinati beni posti in vendita.
Come presentare un’offerta: la registrazione sul Portale
A questo punto vediamo più da vicino l’aspetto chiave del Portale delle Vendite Pubbliche, ovvero: come fare un’offerta online? Ebbene, anzitutto al fine di partecipare a una vendita e proporre la propria offerta l’interessato deve registrarsi sul portale, selezionando la voce Accedi presente in alto a destra in homepage. Come indica chiaramente il servizio, la registrazione si compie con la propria Carta Nazionale dei Servizi (CNS), ovvero una smart card o una chiavetta USB che include un «certificato digitale» di autenticazione personale, mirato ad accedere ai servizi web della Pubblica Amministrazione.
Dopo la registrazione sul Portale delle Vendite Pubbliche, l’interessato a valutare le varie offerte di vendita pubblica, selezionerà l’annuncio di proprio interesse servendosi del summenzionato motore di ricerca. In particolare, nella scheda dedicata all’offerta d’interesse compare la descrizione sintetica di quanto messo in vendita, l’eventuale documentazione allegata e il pulsante che rinvia al sito esterno della società che si occupa di quella specifica procedura di vendita. Su quest’ultimo sito l’utente potrà inoltrare la propria offerta, servendosi del modulo di offerta telematica predisposto dal Ministero.
Non solo. Prima di fare l’eventuale offerta, l’utente potrà comunque prenotare, attraverso il sito del gestore della vendita, un appuntamento per vedere sul posto il bene messo in vendita.
Ricordiamo infine che nel Portale delle Vendite Pubbliche è presente anche un utile servizio di assistenza tecnica, contattabile al numero di telefono 800.236.160, da lunedì a venerdì esclusi festivi
dalle ore 08.00 alle 18.00.
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