Arriva l’inverno e tornano i rialzi del prezzo del gas. Vediamo di quanto e cosa aspettarci in bolletta.
Nell’ultimo periodo gli aumenti sui prezzi del gas sono davanti gli occhi di tutti. Il conflitto in Ucraina e l’inflazione che sta dilagando in tutta Europa hanno portato le cifre a prezzi record. E la brutta notizia è che nelle ultime ore, con l’arrivo dei primi freddi, il costo della materia prima sul principale mercato di riferimento è tornato a salire.
Questo inciderà ovviamente anche sulle bollette di quest’ultimo mese del 2022. Per questo si sta spingendo molto verso l’introduzione di un price cap che possa porre un freno agli aumenti. Vediamo quali sono stati gli ultimi aumenti e di quanto saliranno le bollette.
Il prezzo del gas torna a salire
Il prezzo del gas nelle ultime ore è tornato a salire sul mercato Ttf di Amsterdam che è il principale di riferimento per gli scambi europei. In apertura di seduta di giovedì 8 dicembre il costo per megawattora è salito a 159 euro segnando un incremento del 6,5% e circa 45 euro in più rispetto ad un mese fa.
Eppure nelle ultime settimane le quotazioni avevano attraversato un periodo di tregua dopo che i paesi Ue avevano completato il riempimento degli stoccaggi e le temperature erano restate insolitamente miti. Ora che l’inverno sta iniziando a far capolino in tutta Europa con temperature più rigide ed un aumento del consumo di gas per il riscaldamento, ecco che le quotazioni sono tornate a salire. Come fermare questo fenomeno che sa più di speculazione che di altro? Inserendo un price cap sul prezzo della materia prima. Un’idea che in Europa si coltiva da tempo ma che al momento non si riesce ad adottare.
L’ultima proposta messa sul tavolo dalla presidenza ceca è quella di un price cap fisso a 220 euro al megawattora, un prezzo che al momento non soddisfa tutte le nazioni. Anche la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, in Italia nei giorni scorsi, è tornata a parlare del price cap dicendosi fiduciosa che entro la fine dell’anno si possa arrivare ad una soluzione.
Ha poi aggiunto che l’Italia ha risposto bene bene all’emergenza, essendo «uno dei Paesi più colpiti dal ricatto russo sul gas ed è un esempio perfetto della capacità di gestire e compensare la politica dei rubinetti chiusi».
A novembre bollette del gas a +13,7%
Le bollette del gas in Italia intanto continuano a salire soprattutto per le famiglie in regime di maggior tutela. Come riportato dall’Arera anche a novembre si è registrato un incremento 13,7% dopo che ad ottobre erano calate del 12,9%. "Il governo intervenga immediatamente modificando il Dl Quater, altrimenti sarà un Natale in bianco per le famiglie. Già le bollette erano da infarto e insostenibili, ma ora si è abbattuto un nuovo tsunami sugli italiani” - ha commentato Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione nazionale consumatori.
Insomma si rischia un fine anno non facile per gli italiani alle prese ancora una volta con bollette dall’importo record.
© RIPRODUZIONE RISERVATA