«Putin ha perso la guerra»: come la NATO sta sconfiggendo la Russia

Lorenzo Bagnato

28 Luglio 2023 - 19:17

All’ultima riunione, la NATO ha ufficialmente aggiunto un nuovo membro. Il presidente russo Vladimir Putin ha perso la guerra in Ucraina, afferma il presidente degli Stati Uniti Biden.

«Putin ha perso la guerra»: come la NATO sta sconfiggendo la Russia

«Putin ha un vero problema», ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla conferenza stampa finale durante la sua visita in Europa. «Come si muove da qui? Cosa fa?» chiese.

Joe Biden ha visitato Vilnius, Lituania, per l’incontro annuale NATO, dove ha testato e confermato la forza dell’alleanza. Biden, in qualità di presidente degli Stati Uniti, è de facto il leader politico dell’intero blocco.

L’incontro è stato un innegabile successo. Il primo giorno del vertice, la NATO ha rimosso l’impasse sull’adesione della Svezia a nuovo membro.

La Svezia ha presentato domanda di adesione alla NATO un anno fa, in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. Anche la Finlandia , un altro paese scandinavo che condivide un confine di 800 km con la Russia, ha chiesto di aderire all’alleanza.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva inizialmente posto il veto all’ingresso di Svezia e Finlandia per motivi riguardanti la protezione dei leader curdi all’interno dei paesi scandinavi.

Tuttavia, quando il presidente Biden ha minacciato di annullare una nuova vendita di aerei da combattimento F-16 alla Turchia, Erdogan ha immediatamente aderito alla Svezia.

La NATO ha ora ufficialmente riaffermato la sua forza e potenziato la sua potenza di fuoco. Il Mar Baltico è quasi completamente sotto il controllo della NATO, il che significa che le navi da guerra russe non possono accedere all’Oceano Atlantico da lì. Il confine finlandese dista solo poche centinaia di chilometri da San Pietroburgo, la seconda città più grande della Russia.

In che modo la guerra in Ucraina sarà influenzata

Questo è il motivo per cui Biden ha detto «Putin ha già perso la guerra» durante il briefing finale della riunione. L’obiettivo originale della Russia era quello di indebolire la NATO, impedendo all’Ucraina di aderire ed estendere i confini dell’alleanza.

L’invasione, tuttavia, ha mostrato alle nazioni occidentali quanto sia importante la protezione americana e quanto possa diventare inaffidabile la Russia. Ha anche insegnato all’Unione Europea quanto sia pericoloso importare energia da un’unica fonte energetica.

La Russia è ora un «petro-vassallo» della Cina. Con il taglio forzato del mercato europeo, la Russia deve fare affidamento sulla Cina come principale acquirente di petrolio e gas. Pertanto, la Cina può decidere i termini e i prezzi di queste transazioni, indebolendo ulteriormente Mosca.

L’invasione dell’Ucraina è stata un terribile errore geostrategico in ogni modo immaginabile. E non è nemmeno detto che sarà una guerra vittoriosa per la Russia.

Anche se la controffensiva procede lentamente, la Russia ha dimostrato di non avere le capacità militari per un attacco autonomo. La loro unica speranza è che le scorte di armi occidentali si esauriscano prima del morale russo.

E dato l’improvviso e inaspettato colpo di stato militare tentato da Yevgeny Prigozhin un mese fa, il morale potrebbe già essere estremamente basso.

Ma anche se il Cremlino capovolge la situazione, anche se vince la guerra in Ucraina, cosa otterrà? Una NATO più forte e sottomissione alla Cina. Putin ha veramente perso questa guerra.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-07-14 17:50:27. Titolo originale: «Putin lost the war»: President Biden speaks as NATO strengthens borders

Argomenti

# Guerra

Iscriviti a Money.it