Strani tremori a mento e bocca: questi gli elementi presenti in un video istituzionale pubblicato ieri sera che proverebbero come Putin stia male.
Vladimir Putin sta male. È questa la nuova speculazione che aleggia sul presidente russo, protagonista dei titoli dei giornali locali e internazionali negli ultimi giorni, alla luce del tentativo di colpo di stato dai mercenari del gruppo Wagner capitanato da Yevgeny Prigozhin.
Oggi viene messa in dubbio non solo l’autorità di Putin, ma anche il suo stato di salute. A provarlo sarebbe un video di un vertice a cui ha partecipato insieme a Sergei Shoigu, ministro della Difesa, il ministro degli Interni Vladimir Kolokol’cev e ai capi delle agenzie di sicurezza russe.
Putin sta male? (VIDEO)
A riportare le voci per cui Vladimir Putin sarebbe malato e debole e un’analisi del suo comportamento diverso dal solito è il sito Inergency: secondo gli osservatori sul volto del presidente russo è possibile notare dei movimenti che «stonano», come il tremolio del labbro inferiore e del mento, che sembrano essere intrappolati in una lieve paresi.
Ad aumentare la speculazione per cui Putin starebbe soffrendo di una malattia vi è il fatto che il video in questione, in Putin fa la sua apparizione per meno di 15 secondi, è il primo trasmesso in diretta da mesi ormai. Nel video mandato in onda alla TV nazionale nel fine settimana, in cui comandava al gruppo Wagner di arrestare la sua marcia su Mosca, Putin era apparso estremamente concentrato, sotto controllo, ma è pur vero che si trattava di una registrazione, con ampio margine di manipolazione e miglioramento.
Da tempo la salute di Putin è sotto osservazione
Sono ormai mesi che si rincorrono le voci per cui Putin starebbe male, puntualmente smentite dai suoi portavoce. Anche gli Stati Uniti stanno monitorando da vicino la situazione: nella fuga di documenti del Pentagono verificatasi la scorsa primavera sono usciti fuori degli studi valutativi della possibilità che il leader russo si stia sottoponendo a chemioterapia.
Risale invece a circa un anno fa un episodio, ancora una volta catturato da un video istituzionale, in cui Putin, a colloquio con il ministro della Difesa, afferra velocemente il tavolo con la mano destra, nell’apparente tentativo di mascherare un tremolio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA