Si possono acquistare ed effettuare tamponi (test rapidi o da fare a casa) per capire se i sintomi sono riconducibili a influenza (tipo A e tipo B), Covid o un altro virus. Quali sono?
Quale test fare per scoprire quale virus ha causato dei sintomi simil influenzali? Con alle spalle le vacanze di Natale, cioè i momenti di maggiore convivialità dell’anno per milioni di italiani, il numero di persone con sintomi influenzali sono aumentate. Ma come capire quale virus causa la sintomatologia (anche grave)?
Negli scorsi anni l’attenzione verso i sintomi influenzali portava a un monitoraggio maggiore, ma con la fine della pandemia per controllare i casi positivi di COVID, influenza o altro virus c’è bisogno dell’iniziativa del singolo cittadino. In altre parole è molto più difficile capire l’incidenza di un virus.
Secondo gli esperti però, per riconoscere un virus e applicare le giuste terapie - così da concludere in breve tempo la ripresa fisica ed evitare conseguenze più gravi per le persone fragili - è necessario fare un tampone. Per questo effettuare il giusto test in farmacia o a casa può essere di aiuto, se non fondamentale.
Il test per il Covid-19: quando e chi
Le diverse varianti del coronavirus possono essere identificate attraverso un test rapido in farmacia o a casa. Nei casi sintomatici sono in molti a non effettuare più un tampone e ad attendere la ripresa nel giro di alcuni giorni.
Effettuare un tampone però è necessario nel caso delle categorie dette “fragili”, di chi abita con i soggetti fragili come le persone anziane o chi si è da poco sottoposto a un intervento chirurgico o si sta sottoponendo a terapie aggressive. Ma quando fare il test? Dalla comparsa dei sintomi, secondo gli esperti, è bene aspettare almeno 3 giorni prima di fare il test in farmacia o a casa.
La stessa regola vale per chi, dopo aver frequentato un luogo affollato, vuole controllare di non essere positivo al virus: tre giorni dal momento dell’ipotetico contagio.
leggi anche
Influenza 2023, quanto è pericolosa?
Test per l’influenza: quale fare
I sintomi del COVID-19 e i sintomi di un’influenza sono molto simili. Per questo spesso non si riescono a distinguere i due virus, se non con un tampone per l’uno o l’altro. Ci sono anche casi di doppio contagio, ancora più difficile da individuare.
Invece di effettuare due diversi tamponi, è però possibile acquistare ed effettuare un solo tampone che riesce a testare tanto il COVID (e le sue varianti), quanto l’influenza di tipo A e l’influenza di tipo B.
In farmacia inoltre è possibile acquistare anche un test per patogeni comuni come lo streptococco, un batterio associato alla scarlattina, alle tonsilliti e alle otiti, sintomatologie spesso confuse con diversi sintomi, tra cui quelli causati da virus invernali come influenza e Covid-19.
Quali sono i tamponi acquistabili in farmacia?
In farmacia è possibile acquistare diversi tamponi rapidi o è possibile effettuare un test tramite il personale della farmacia di fiducia. Questi test possono aiutare il medico di famiglia a escludere determinati virus o batteri dalle cause di un malessere e quindi definire più facilmente una diagnosi e una terapia per il trattamento dei sintomi.
Tra i diversi tamponi acquistabili in farmacia, nel periodo post festivo è possibile consigliare, in caso di sintomi, i seguenti test:
- tampone per streptococco
- tampone per candida
- tampone per Covid-19
- tampone per influenza
- tampone per mononucleosi
© RIPRODUZIONE RISERVATA