Iniziano le qualificazioni per Euro 2020: il calendario delle partite dell’Italia, con la Nazionale di Roberto Mancini che farà il suo esordio contro la Finlandia.
Terminata la Nations League prendono il via le gare di qualificazione agli Europei 2020, con l’Italia che è pronta a fare il suo esordio con l’obiettivo di riscattare la cocente delusione dell’esclusione dai Mondiali in Russia.
Gli Azzurri per l’occasione sono stati inseriti nel Gruppo J di qualificazione insieme a Bosnia, Grecia, Finlandia, Armenia e Liechtenstein. Il calendario dell’Italia prevede l’esordio sabato 23 marzo in casa contro la Finlandia.
Leggi anche MONDIALE 2024 IN QATAR A 48 SQUADRE?
Euro 2020
Dopo la parentesi della Nations League prendono il via le gare di qualificazione a Euro 2020. In questa 16° edizione, per la volta non ci sarà uno o più paesi organizzatori, ma la manifestazione sarà itinerante con le gare che si svolgeranno in 12 città.
Dal 12 giugno al 12 luglio 2020, il Campionato Europeo vedrà la partecipazione di 24 squadre che saranno divise in sei gironi. Nel dettaglio, queste saranno le città e gli stadi dove si svolgeranno gli incontri.
- Londra, Inghilterra: stadio di Wembley (sede finale e semifinale)
- Baku, Azerbaigian: stadio Olimpico
- Monaco, Germania: Fußball Arena München
- Roma, Italia: Olimpico in Roma (sede partita d’inaugurazione)
- San Pietroburgo, Russia: Saint Petersburg Stadium
- Amsterdam, Paesi Bassi: Johan Cruijff ArenA
- Bilbao, Spagna: Estadio de San Mamés
- Bucarest, Romania: Arena Națională
- Budapest, Ungheria: Ferenc Puskás Stadium
- Copenhagen, Danimarca: Parken
- Dublino, Repubblica d’Irlanda: Dublin Arena
- Glasgow, Scozia: Hampden Park
Dalla fase a gironi si qualificheranno agli ottavi di finale le prime due di ogni gruppo più le quattro migliori terze. Dagli ottavi in poi ci saranno invece incontri a eliminazione diretta fino alla finale che si svolgerà nel tempio londinese di Wembley.
Il girone di qualificazione
L’Italia di Roberto Mancini è stata sorteggiata nel Girone J di qualificazione formato da sei squadre. Le prime due di ciascuno dei dieci raggruppamenti si qualificherà direttamente a Euro 2020.
- Italia
- Grecia
- Finlandia
- Bosnia
- Armenia
- Liechtenstein
Le ultime quattro squadre partecipanti a Euro 2020 verranno determinate tramite gli spareggi di qualificazione, ai quali parteciperanno le 16 vincitrici dei gironi di UEFA Nations League.
Se una vincitrice dei gironi di UEFA Nations League si è già qualificata attraverso le normali qualificazioni europee, il suo posto verrà preso dalla squadra successiva della sua lega.
Il calendario dell’Italia
Per l’Italia non è stato particolarmente malvagio il sorteggio dei gironi di qualificazione per Euro 2020. Con le prime due di ogni gironi che staccheranno il pass diretto per la fase finale, le avversarie maggiori degli Azzurri appaiono essere Grecia e Bosnia.
Il calendario dell’Italia nel girone di qualificazione a Euro 2020
- Sabato 23 marzo: Italia-Finlandia ore 20.45
- Martedì 26 marzo: Italia-Liechtenstein ore 20.45
- Sabato 8 giugno: Grecia-Italia ore 20.45
- Martedì 11 giugno: Italia- Bosnia ore 20.45
- Giovedì 5 settembre: Armenia-Italia ore 18.00
- Domenica 8 settembre: Finlandia-Italia ore 20.45
- Sabato 12 ottobre: Italia-Grecia ore 20.45
- Martedì 15 ottobre: Liechtenstein-Italia ore 20.45
- Venerdì 15 novembre: Bosnia-Italia ore 20.45
- Lunedì 18 novembre: Italia-Armenia ore 20.45
Tutte le partite dell’Italia verranno trasmesse in diretta TV su RaiUno. Per chi volesse vedere le partite in streaming tramite pc, tablet o smartphone, potrà farlo attraverso la piattaforma RaiPlay.
© RIPRODUZIONE RISERVATA