A seguito del rialzo di 25 pb comunicato nella riunione della BCE del 14 settembre, quando ci saranno i primi tagli al livello del tasso d’interesse?
I mercati finanziari continuano a cercare di anticipare le mosse della banca centrale, che sembra essere diventata molto abile nel metterli in difficoltà. A seguito della comunicazione riguardante la decisione di politica monetaria del 14 settemebre, la bilancia pende da un lato verso un possibile abbassamento furturo dei tassi di interesse, favorito dalla deteriorata situazione economica nell’Eurozona, e dall’altro lato verso la possibilità di ulteriori rialzi, alimentata dalla preoccupazione per una potenziale ripresa dell’inflazione.
Il mercato cerca di anticipare questi sviluppi, interpretando ogni dato economico pubblicato dagli enti statistici, ma attualmente molti di questi dati risultano contraddittori, complicando ulteriormente la situazione.
In un contesto così complesso e difficile da interpretare, sorge la domanda se abbia senso aspettarsi una possibile interruzione dei rialzi (o un abbassamento) da parte della Banca Centrale Europea. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA