Quando non si pagano le tasse sulla pensione?

Patrizia Del Pidio

13 Ottobre 2023 - 15:29

Sulla pensione, come su qualsiasi altra forma di reddito percepito, si paga l’Irpef, ma ci sono casi in cui la tassazione non è applicata e il lordo e il netto della pensione coincidono.

Quando non si pagano le tasse sulla pensione?

Quando non si pagano le tasse sulla pensione? Ogni cittadino che percepisce un reddito è obbligato a pagare l’Irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche. L’imposta si applica in base a predefiniti scaglioni di reddito che prevedono un’aliquota crescente e proprio per questo motivo si parla di una tassazione progressiva, che cresce all’aumentare del reddito.

Solitamente la pensione è tassata in base alle aliquote ordinarie in base allo scaglione di reddito in cui ricade il pensionato che sono per il 2023:

  • al 23% per redditi fino a 15.000 euro;
  • al 25% per redditi tra 15.000 e 28.000 euro;
  • al 35% per redditi tra 28.000 e 50.000 euro;
  • al 43% per redditi oltre i 50.000 euro.

Ci sono casi, però, in cui sulla pensione le tasse non sono dovute. In questo articolo spiegheremo quali sono e perché la tassazione si azzera lasciando che l’importo lordo della pensione equivalga a quello netto.

Pensione e no tax area

Ci sono alcune prestazioni erogate dall’Inps che a priori sono escluse dalla tassazione come quelle assistenziali. In questo articolo, però, parleremo delle pensioni previdenziali, quelle calcolate sui contributi versati dal lavoratore e che, quindi, non rientrano in una prestazione assistenziale.

Anche in caso di pensione previdenziale c’è la possibilità di non pagare le tasse e la cosa dipende dal reddito imponibile del contribuente.

Nella normativa tributaria è prevista la cosiddettano tax area, ovvero una soglia di reddito entro la quale le tasse non sono dovute perché annullate dalle detrazioni da lavoro o da pensione spettanti. Nel 2023 per le pensioni la no tax area è per redditi fino a 8.500 euro l’anno. Questo significa che se un pensionato ha un reddito da pensione (e solo quel reddito) che non supera questo importo annuo non è tenuto al pagamento delle tasse. La pensione che riceve, quindi, non è decurtata dalla tassazione e l’importo lordo spettante corrisponde, di fatto, all’importo netto che riceve.

Per quali pensioni non si pagano le tasse?

Il pensionato che riceve unapensione integrata al minimo, pari a 563,74 euro mensile, ha un reddito annuo, considerando anche la tredicesima di 7.328,62 euro e proprio per questo ricade nella no tax area e non è soggetto alla tassazione della sua pensione.

Fino a che importo mensile la pensione non è tassata? Teoricamente il pensionato che riceve un assegno fino a 653,84 euro mensile per tredici mensilità ha una pensione senza tasse. Ma se riceve anche la quattordicesima quest’ultima alza il reddito complessivo al di sopra degli 8.500 euro portando, quindi, la somma a subire la tassazione. Anche in questo caso, però, si tratta di cifre molto basse che incidono davvero pochissimo sulla somma mensile che si percepisce.

Argomenti

# Tasse

Iscriviti a Money.it