Quando oscurano i canali Rai

Giorgia Bonamoneta

12 Gennaio 2024 - 19:07

Prosegue la pratica di switch off definitiva verso il nuovo Dvb T2, ma quando oscurano i canali Rai? Prima di quanto previsto.

Quando oscurano i canali Rai

È ormai in dirittura d’arrivo lo switch off definitivo che porterà a compimento la migrazione verso il nuovo digitale terrestre Dvb T2. Anche l’attivazione per i canali Rai è ormai agli sgoccioli, anche se con qualche resistenza tra dirigenza e telespettatori. Quando oscurano i canali Rai?

I dirigenti della televisione pubblica hanno cercato di rinviare il più lungo possibile lo switch off, ma dopo tanti anni ormai è giunto il momento. A partire da gennaio alcuni tra i canali Rai più seguiti, come quelli generalisti, subiranno il passaggio a Dvb T2. Il passaggio però non è previsto per tutti i canali Rai, di cui una parte e una specifica modalità resterà accessibile, cioè sintonizzabili, anche per le apparecchiature più datate.

Continua quindi a ritardarsi lo switch off definitivo di tutti i canali della televisione italiana, ma la data si avvicina ed è tempo di mettersi al pari con la tecnologia necessaria. Per farlo basterà possedere un televisore datato 2016 in poi, oppure un decoder abilitato da aggiungere alla propria televisione precedente al 2016.

Canali Rai in Dvb T2: da gennaio inizia la migrazione

C’è la data: dal 10 gennaio 2024 alcuni dei canali della Rai sono passati al Dbv T2. È possibile che molte delle famiglie non si siano neanche accorte del cambiamento, perché in possesso di una televisione adeguata o di un decoder capace di sintonizzarsi sulle nuove frequenze.

Per tutti coloro che non possiedono le apparecchiature adeguate, che secondo i dati Auditel-Censis sono 8,4 milioni di famiglie, è possibile continuare a vedere i canali Rai.q Questo perché è stato scelto un passaggio soft, che lascia inalterati alcuni dei canali non in HD.

Quali canali Rai passano al Dvb T2 e quali saranno oscurati

È possibile quindi stabilire con certezza quali sono i canali Rai che dal 10 gennaio sono stati oscurati e quelli che è ancora possibile visualizzare anche con una tecnologia non adeguata al passaggio in Dvb T2.

Nello specifico i canali che passano al Dvb T2 sono:

  • Rai 1 HD
  • Rai 2 HD
  • Rai 3 HD
  • Rai 4
  • Rai 5
  • Rai Scuola
  • Rai Premium HD
  • Rai Gulp HD
  • Rai Yoyo HD
  • Rai Storia HD

Mentre i canali Rai ancora disponibili e che potranno essere sintonizzati in Dvb T sulle vecchie apparecchiature sono:

  • Rai 1
  • Rai 2
  • Rai 3

Novità in arrivo (o forse no): cosa cambia in Rai

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy ha spiegato che tra gli obiettivi per la nuova Rai c’è un processo di aggiornamento che “vuole dare una nuova centralità alla televisione pubblica come un sistema medio audiovisivo nazionale”. Novità che i dirigenti Rai sembrano però voler frenare. Il rischio è un calo nel pubblico.

Tra le novità c’è proprio il passaggio al Dvb T2. Dopo tutto, come ricordano i giornali di settore, il 2024 sarà un anno ricco di eventi sportivi e la Rai ha investito molto per assicurarsi la loro trasmissione. Per quanto questi eventi saranno disponibili in 4k, sono ancora molte le famiglie che non ricevono in Dvb T2.

Per questo molti italiani potrebbero ritrovarsi con i canali oscurati e quindi impossibilitati a seguire le partite della nazionalità di calcio o i giochi olimpici e paralimpici. Sarà quindi inevitabile un’accelerazione della transizione (allo switch off dei canali), ma il processo stenta a realizzarsi con i ritmi adeguati.

Argomenti

# Rai
# TV
# Rai tv

Iscriviti a Money.it