Ormai la rottamazione 2023 è prossima ma quando, effettivamente ci saranno tutti i benefici che la sanatoria prevede?
Quando verrà fatta la rottamazione quater? Una domanda che si presta, sicuramente a più di una risposta visto che si può rivolgere sia alla data di scadenza della presentazione della domanda che all’effettiva definizione della domanda presentata. Perché bisogna sottolineare che le due date sono differenti.
La rottamazione 2023, come le tre che l’hanno preceduta, infatti, regala al contribuente che aderisce dei benefici fin da subito, dall’atto di presentazione della domanda di adesione. Ma per altri benefici, invece, bisogna attendere il perfezionamento della sanatoria con il pagamento della prima o unica rata del 31 luglio 2023. Per rispondere alla nostra domanda iniziale, quindi, dobbiamo fare un distinguo tra presentazione della domanda e perfezionamento della sanatoria.
Quando verrà fatta la rottamazione 2023?
Per poter aderire alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali è necessario presentare domanda di adesione entro il 30 aprile (salvo proroghe e slittamenti dell’ultimo momento). Questa, infatti, è la data ultima comunicata dall’Agenzia delle Entrate per poter presentare istanza di adesione alla rottamazione.
Alcune voci, fuori dal coro, vorrebbero, che tale data possa essere fatta slittare per permettere a tutti di aderire alla sanatoria senza problemi e senza difficoltà per quel che riguarda lo stralcio automatico delle cartelle.
Ma l’Agenzia delle Entrate ha già chiarito che nella risposta che fornirà al contribuente entro il 30 giugno terrà presente anche eventuali cartelle che sono state oggetto di stralcio automatico e questo, quindi, non dovrebbe rappresentare un problema tale da prevedere uno slittamento della scadenza della presentazione delle istanze.
Rottamazione 2023, quando si perfeziona?
Già presentando domanda di adesione alla rottamazione 4, in ogni caso, il contribuente ha diversi vantaggi, come quello di veder sospeso il pignoramento presso terzi e di non essere più oggetto di procedimenti esecutivi. La sola adesione, quindi, anche senza nessun pagamento, per il contribuente rappresenta uh grosso vantaggio al punto che dopo la domanda è possibile anche ottenere una Durc regolare senza provvedere al pagamento.
CI sono altri fattori, invece, che si regolarizzano solo con il perfezionamento della sanatoria, ovvero il 31 luglio 2023 quando il contribuente versa la prima o unica rata (come ad esempio ilfermo amministrativo del veicolo che prima di tale data si può eliminare solo con un escomatoge del tutto legale).
Se, quindi, vogliamo rispondere alla domanda Quando verrà fatta la rottamazione quater? la risposta potrebbe essere anche il 31 luglio 2023, ovvero con il primo o unico pagamento del dovuto quando la sanatoria si perfeziona dando a pieno i suoi frutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA