Sai quanti soldi devi avere in banca per stare tranquillo?

Flavia Provenzani

02/09/2024

Quanti soldi è bene avere in banca per stare tranquilli? Non esiste una cifra da avere valida per tutti.

Sai quanti soldi devi avere in banca per stare tranquillo?

L’argomento “denaro” è uno di quelli in cui ognuno ha opinioni completamente diverse, in particolare su quanti soldi dovresti avere in banca sul tuo conto corrente per sentirti, per così dire, tranquillo.

La verità è che non esiste una risposta valida per tutti a questa domanda a, poiché varia in base alle circostanze economiche specifiche di ogni persona. Tutti concordano sul fatto che devi avere abbastanza soldi in banca per pagare le spese di base, come le bollette, generi alimentari, affitto o mutuo, trasporti e qualcosa in più per un fondo d’emergenza per le spese impreviste.

Gli esperti consigliano di mantenere un saldo bancario sufficiente e di tenere una riserva di contanti a portata di mano per far fronte a circostanze particolari - 100-300 euro da portare con sé in contanti e qualcosa in più a casa.

Per assicurarti di avere soldi sufficienti in banca, è fondamentale avere una chiara comprensione del tuo bilancio familiare. Comprendere le tue entrate, le tue spese e le tue esigenze specifiche è fondamentale per un’efficace gestione finanziaria e per capire come risparmiare.

Money.it ha creato un corso GRATUITO “Ricco per sempre: guida pratica per vivere di rendita”.

Quanti soldi avere da parte?

Prima di rispondere a questa domanda è necessario conoscere nel dettaglio la propria situazione finanziaria, così da comprende quale sia l’ammontare totale delle spese e come queste siano ripartite.

Un modo assai conosciuto per farlo è la regola 50/30/20.

Teorizzata dalla senatrice statunitense Elizabeth Warren nel libro “All Your Worth: The Ultimate Lifetime Money Plan”, di cui è stata coautrice insieme a sua figlia, tale regola invita a pensare ai propri soldi come se fossero dei secchi.

  • Costi fissi: 50% - Parliamo di bollette della luce, gas, acqua, di Internet, rata dell’auto, il mutuo o l’affitto. Supponendo che tu abbia valutato di poter sostenere questi costi in base alle tue entrate, non c’è molto che puoi fare se non pagarli. I costi fissi dovrebbero assorbire circa il 50% del budget mensile. Certo, non tutti quelli elencati costi sono fissi. I costi dell’elettricità, ad esempio, cambiano con le stagioni. Ma col tempo dovresti farti un’idea approssimativa di quanto ti servirà per coprire le spese ogni mese.
  • Costi discrezionali: 30% - Sono i soldi che puoi usare per soddisfare i tuoi desideri, e non i tuoi bisogni. Spesso in questo gruppo si comprendono anche le spese per il cibo, non perché mangiare sia un’azione discrezionale, ma perché i costi variano ampiamente a seconda delle abitudini e delle preferenze. Puoi mangiare in un ristorante o cucinare a casa, puoi acquistare prodotti di marca o al discount. Questo gruppo include anche l’andare al cinema, l’acquisto di un nuovo tablet o una donazione in beneficenza.
  • Obiettivi finanziari: 20% - In questo gruppo dovrebbero finire i soldi pensati per il futuro, il tuo e quello della tua famiglia. Spesso si tratta di investimenti in fondi comuni o fondi pensione, in azioni o obbligazioni. Ma prima di investire occorre aver messo da parte un fondo di emergenza, utile a far fronte alle spese impreviste come la macchina che si rompe o il pavimento di casa che si allaga.

Quanto soldi avere in banca?

Oltre al denaro necessario per le spese fisse e quelle discrezionali, la maggior parte delle riserve di liquidità nel tuo conto in banca dovrebbero consistere in un fondo di emergenza. Il denaro che costituisce questo fondo dovrebbe provenire dalla quota delle tue entrate mensili dedicata agli obiettivi finanziari. Questa, se non del 20%, dovrebbe essere costituita da almeno il 10% delle tue entrate mensili nette.

Quanto soldi avere in banca, dunque?
Ognuno ha un’opinione diversa, ma la maggior parte degli esperti finanziari suggerisce di avere abbastanza soldi in banca per far fronte alle spese mensili per un periodo di sei mesi, non considerando la quota di risparmio. Facciamo due esempi:

  • se in totale hai bisogno ogni mese di 3.000 euro per coprire tutte le spese, allora in banca dovresti avere almeno 18.000 euro
  • se sei un single che ogni mese spende circa 1.200 euro, allora in banca dovresti avere come minimo 7.200 euro.

Gli esperti più cauti, invece, consigliano di avere in banca tanti soldi quanto bastano per coprire le spese fisse e discrezionali per almeno otto mesi, periodo di tempo necessario, in media, per trovare un lavoro.

Altri, più propensi al rischio, affermano che basta avere una quantità di denaro sufficiente per far fronte a tre mesi di spese.

Argomenti

# Banche
# Soldi

Iscriviti a Money.it