Quali sono i costi da sostenere per l’operazione di rinoplastica? Ecco quanto costa rifarsi il naso in Italia e all’estero e quando è possibile farlo gratis.
La diffusione della medicina estetica in Italia ha portato numerose persone a rifarsi il naso, sebbene non sempre l’operazione abbia il solo scopo «estetico». Questa pratica è, infatti, una delle più richieste in assoluto in tale ambito. L’intervento menzionato è conosciuto con il nome di rinoplastica, ovvero un’operazione chirurgica che permette di rimodellare il proprio naso in base a determinate preferenze personali.
Le motivazioni per cui viene fatta una scelta simile possono essere varie, dal semplice senso estetico passando per evidenti difetti genetici da correggere. In certi casi anche per questioni di salute, per esempio quando si ha una deviazione del setto nasale.
In quest’ultimo caso si parla di rinosettoplastica, pratica che consiste in un intervento molto più specifico. Di per sé, la rinoplastica base agisce non solo internamente, ma anche esternamente. Vediamo nello specifico quanto costa e come funziona.
Quanto costa rifarsi il naso in Italia? I prezzi nel privato e nel pubblico
Per quanto esistano casistiche in cui la chirurgia plastica sia gratis, tendenzialmente rifarsi il naso ha un costo. Prima di fornire una risposta precisa a riguardo, è bene partire da una premessa fondamentale: ogni listino è variabile.
Tutto dipende, infatti, dalle condizioni in cui il proprio naso versa, dalla conseguente complessità dell’intervento e, soprattutto, dalla struttura a cui ci si rivolge. Esistono preventivi ad un prezzo agevolato e altri preventivi ad un costo proibitivo.
In linea generale, il costo richiesto per rifarsi il naso varia dai 3.000 mila ai 6.000 mila euro.
Ci sono, tuttavia, delle variabili da tenere in considerazione, di cui alcune di queste citate qualche riga sopra. Se, per esempio, si hanno solamente delle leggere imperfezioni, esse possono essere corrette tramite un intervento di rinofiller, che presenta un tetto di spesa massima di «soli» 1.000 euro.
Tendenzialmente, più l’intervento sarà semplice e meno soldi si dovranno spendere. A proposito di rinofiller, questa è una soluzione temporanea che, per quanto non abbia una lunga durata, permetterà sicuramente di risparmiare parecchio denaro.
Nonostante il «preventivo» in questione possa sembrare alto, comprende al suo interno varie spese da sostenere.
- In primo luogo, la visita specialistica che deve essere effettuata prima dell’intervento.
- Successivamente si deve pagare l’onorario del chirurgo e di tutti gli specialisti coinvolti nell’operazione. In poche parole, l’onorario è il compenso che spetta al professionista incaricato per l’attività esercitata.
- L’ultimo step comprende invece le varie visite di routine che si devono svolgere nel post intervento, per verificare l’esito dell’operazione e soprattutto per individuare eventuali dettagli o imperfezioni da limare, e correggere.
Questi costi si riferiscono al settore privato. Nel pubblico, la rinoplastica risulta gratuita solamente per scopi funzionali e non di preferenza.
Quanto costa rifarsi il naso all’estero? Dove costa di meno?
Esistono alcuni Paesi esteri dove la rinoplastica è molto più conveniente che altrove. Tra i luoghi situati al di fuori dell’Italia in cui conviene rifarsi il naso, si possono trovare:
Paese | Costo medio in euro |
Turchia | 2.300 euro |
Repubblica Ceca | 2.900 euro |
Croazia | 3.300 euro |
Lituania | 3.400 euro |
Polonia | 3.900 euro |
In termini di chirurgia estetica, la Turchia è probabilmente la scelta più gettonata. Basti pensare al fatto che per il trapianto di capelli la stragrande maggioranza degli interessati si rivolge ai professionisti locali.
Nel luogo indicato, gli interventi di rinoplastica possono arrivare a costare anche poco più di 2.000 mila euro. Per quanto possa sembrare un prezzo non entusiasmante, in realtà è molto più basso che altrove.
Nonostante siano presenti numerosi professionisti qualificati, purtroppo ci sono anche tante cliniche di basso livello che approfittano di un mercato obiettivamente florido per cercare di prosperare tramite servizi di scarsa qualità.
Lo stesso discorso è ovviamente applicabile agli altri Paesi, sebbene il costo basso non per forza implichi una scarsa qualità del servizio. Anzi, contrariamente a luoghi come il Regno Unito, le cliniche qualificate presentano comunque un costo accessibile.
Rinoplastica gratis, è possibile?
Come anticipato poche righe sopra, esistono dei casi in cui rifarsi il naso può essere fatto a costo zero.
Se l’intervento in questione viene riconosciuto dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN) come funzionale alla propria condizione, allora sarà gratuito. Nel caso in cui il criterio sia invece estetico o in generale preferenziale, allora non ci saranno gli estremi per operarsi gratuitamente.
Ogni intervento «mutuato» dall’organo SSN deve essere mirato a ripristinare la funzionalità dell’organo. Se la deviazione del proprio setto nasale è grave a tal punto da impedire la corretta respirazione, l’operazione di rinoplastica potrà essere sostenuta senza sborsare un singolo euro.
Eventuali costi aggiuntivi all’operazione di rinoplastica
Oltre alle variabili che la rinoplastica comprende per natura, ci sono anche degli eventuali costi aggiuntivi che bisogna sostenere. Se per esempio si verificano delle complicazioni nel post operazione, bisognerà intervenire quanto prima.
Alcune cliniche, per agevolare i loro pazienti, propongono di includere all’interno dei loro preventivi una copertura di possibili accorgimenti post operazione. Ma non è ovviamente una prassi su cui fare affidamento.
La rinoplastica è uno dei trattamenti estetici più richiesti in assoluto. Tuttavia, anche in questo caso si dovrà stare molto attenti e difendersi dalle insidie: è bene, quindi, sempre informarsi sul professionista incaricato della propria operazione e sulla struttura in cui opera.
leggi anche
Quanto costa tatuare le sopracciglia?
© RIPRODUZIONE RISERVATA