Quanto costa sposarsi? Un matrimonio ha molte spese da affrontare: ecco quali sono i costi per organizzare le nozze e come risparmiare.
Quando costa un matrimonio in Italia? Spesso la decisione se sposarsi o no dipende dalla disponibilità economica e il motivo sta proprio nella risposta a questa domanda.
Le spese da affrontare per convolare a nozze sono elevate e, in media, non inferiori ai 22.000 euro totali. Gli ultimi dati disponibili grazie a indagini ed elaborazioni statistiche rivelano che il budget per un matrimonio di 100 invitati - che è in media il numero di partecipanti alla cerimonia - si aggira sui 200 euro a persona.
Se, quindi, l’ISTAT ha evidenziato che nei primi 8 mesi del 2023 i matrimoni in Italia sono diminuiti del 6,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il giro di affari delle nozze è invece rimasto redditizio.
Di seguito, tutto quello che c’è da sapere sulle spese per le nozze, sul costo medio per un matrimonio e su come fare per risparmiare per sposarsi.
Quali sono le spese di un matrimonio
Quando si comincia a pensare alle spese per un matrimonio è molto utile tenere ben presente cosa bisogna calcolare per avere il costo totale delle nozze.
In sostanza, quali sono le voci di spesa principali per sposarsi? Un elenco esaustivo comprende:
- abito sposi;
- trucco e acconciatura sposa;
- location del rito (sia civile che religioso);
- location del ricevimento;
- menu ricevimento;
- animazione ricevimento;
- addobbi floreali;
- servizio fotografo;
- servizio video;
- bomboniere;
- partecipazioni;
- noleggio auto;
- assistenza di un wedding planner;
- eventuale servizio baby sitting per ricevimento;
- rinfresco per invitati a casa
Ogni coppia può, ovviamente, decidere di organizzare un matrimonio più o meno semplice, che comprenda alcune voci sicuramente irrinunciabili (come l’abito e il ricevimento) ma ne escluda altre considerate superflue (quali il noleggio di un’auto o il servizio di baby sitting).
In generale, secondo il Rapporto sul Settore Nuziale della piattaforma online Matrimonio.com, realizzato tramite le risposte di 2.700 coppie che si sono sposate nel 2023, per un matrimonio si contattano 12 fornitori in media.
I più richiesti sono il fotografo (87,6%), il fiorista (83,7%), gli atelier per gli abiti e accessori da sposa (82%), quelli per lo sposo (80%), l’addetto alle bomboniere (79%) e il gioielliere per le fedi nuziali (74%).
Ne consegue, che questi fornitori rappresentano una quota importante delle spese totali per organizzare un matrimonio.
leggi anche
Mercato immobiliare, nasce la categoria «ristrutturato green» che conviene più del nuovo
Quanto costa un matrimonio?
Il Rapporto sul Settore Nuziale ha svelato che in media sono stati spesi 22.100 euro per un matrimonio nel 2023, senza considerare la luna di miele. La spesa per ogni ospite è stata calcolata sui 203 euro.
Secondo l’indagine, il 64% del budget è servito per la categoria banchetto di nozze, che comprende location e menu. Gli abiti per gli sposi e il servizio fotografico sono le voci di spesa più alte subito dopo.
Interessante è il confronto dei costi con l’anno precedente. Alcune specifiche voci di spesa per le nozze sono aumentate in modo netto, come: l’intrattenimento musicale (+9%), il fotografo (+7%), l’abito da sposa (+6%), i fiori (+5%). Le fedi costano anche il 21% in più e possono quindi far crescere il budget totale del matrimonio se sono a carico degli sposi.
Per capire quanto costa sposarsi e fare un conto personalizzato, di seguito descriviamo i prezzi in media e approssimati delle singole voci di spesa. Dal banchetto all’abito, fino alle bomboniere e al fotografo, ecco quanto costa un matrimonio in Italia.
I prezzi del ricevimento
Considerando un matrimonio con 100 invitati, il banchetto può costare da 60/80 a 200 euro a persona. La variazione di prezzo dipende, ovviamente, dalle portate del menu scelte, sia in termini di quantità che di qualità.
Un servizio di catering, inoltre, ha un prezzo di 125 euro a persona in media.
Il ricevimento assorbe oltre la metà del budget a disposizione degli sposi non solo per il costo del pranzo o della cena, ma anche per la location. Che si tratti di un ristorante, di una villa o di una struttura esclusiva, affittare il posto dove organizzare il banchetto può essere davvero molto costoso.
In generale, una sala per un classico ricevimento ha un prezzo di un migliaio di euro o poco più, che però può salire sui 4.000 euro per una location prenotata a uso esclusivo. Ville e dimore di un certo pregio storico arrivano a costare anche sui 10.000 euro.
Il conto del ricevimento comprende anche la torta nuziale, spesso non calcolata nel menu. Il dolce, che può essere decorato con le tecniche del cake design che ne aumentano il pregio e quindi il prezzo, può costare dai 500 agli 800 euro (100 persone).
Quanto costano gli abiti degli sposi?
Tra le voci di spesa più corpose di un matrimonio ci sono quelle sugli abiti degli sposi, i veri protagonisti della festa.
Lo sposo spende in media circa 1.500 euro per un completo e scarpe, ma può ovviamente superare questo budget in base alla raffinatezza sartoriale del vestito scelto (per esempio se cucito su misura). Solitamente, 1.000 euro sono da mettere in conto anche per un classico completo che si trova in negozi standard e meno esclusivi.
L’abito della sposa costa molto di più. In media si parte dai 2.500 euro e si può spendere anche il doppio se sceglie un modello molto prezioso o di alt moda, magari facente parte di una collezione prestigiosa e di brand famosi.
Quanto costano acconciatura e make-up sposa?
Il look della sposa, inoltre, è curato nei dettagli e sommando il costo di scarpe e accessori per capelli si possono spendere centinaia di euro in più.
Infine, sono da calcolare i prezzi di acconciatura e make-up, assolutamente irrinunciabili per la protagonista delle nozze. Solitamente, sia il parrucchiere che la truccatrice propongono pacchetti comprendenti non solo la manodopera del giorno del matrimonio, ma anche le prove. Il costo totale, quindi, si aggira sui 500 euro.
Prezzo del servizio fotografico per il matrimonio
Immortalare per sempre una giornata speciale come quella delle nozze è fondamentale e irrinunciabile. Per questo, la maggior parte delle coppie che si sposa sceglie di affidarsi a un fotografo professionista.
In questo caso, però, il costo del matrimonio sale. In media, un servizio fotografico con album ha un prezzo di 1.850 euro. Ma attenzione, il conto diventa più salato se si richiede l’uso di un drone per riprese scenografiche dall’alto, la realizzazione di un filmino con videomaker professionisti, la stampa di mini album ricordo per i genitori degli sposi.
La spesa totale per un servizio fotografico completo per le nozze può raggiungere anche i 3.000 euro.
Quando costa l’addobbo floreale per il matrimonio
Creare la giusta atmosfera sia durante la cerimonia - civile o religiosa in chiesa - sia nella location per il ricevimento è un dettaglio sempre più curato dagli sposi.
Per questo, l’uso di addobbi floreali anche più ricercati e innovativi rispetto al classico e standard abbellimento della chiesa è ormai molto diffuso. Ma quanto costano i fiori per un matrimonio?
Secondo un’indagine di Federconsumatori, per un addobbo in chiesa si possono spendere nel 2024 da 1.370 euro a 3.800 euro. A questi si aggiungono oltre 3.800 euro per centrotavola e altri dettagli floreali per il ricevimento e, volendo, anche in media 200 euro per la macchina degli sposi.
Bomboniere matrimonio: quanto costano?
Le bomboniere per il matrimonio sono una tradizione ancora molto diffusa in Italia. Lasciare un oggetto che ricordi le nozze è un gesto di attenzione nei confronti degli invitati al quale non si vuole rinunciare.
A quale prezzo? I costi per le bomboniere di nozze - 100 invitati in media - è molto variabile considerando che oggi ci sono davvero tante idee anche economiche.
Le bomboniere possono costare da un minimo di 1,5 euro a un massimo di 20 euro, in base alla preziosità dell’oggetto scelto. La possibilità di comprare online è un vantaggio anche economico, poiché in rete ci sono tante proposte per questi oggetti.
In totale, comunque, si possono spendere da poche centinaia di euro fino a 4.000 euro.
Quanto costa la musica per il matrimonio?
Il matrimonio è innanzitutto una festa e per questo l’animazione musicale durante il ricevimento è un servizio molto richiesto.
Avere a disposizione una band con cantante o un dj per ballare ha un suo costo, che varia dai 1.000 euro ai 4.000 euro. Naturalmente, molto dipende dalla tipologia di professionisti ingaggiati. Un dj costa anche solo 500 euro, mentre un duo (pianola e cantante) può salire di prezzo oltre i 1.000 euro. Una band con cover, ovviamente, costa di più e può superare i 2.000 euro.
Inoltre, occorre considerare i diritti della SIAE che sono a carico degli sposi e costare anche 200 euro.
Come risparmiare nell’organizzazione delle nozze?
Sposarsi senza spendere una fortuna è possibile con i giusti accorgimenti. Per organizzare un matrimonio dignitoso e risparmiare un po’ di soldi si possono valutare alcune scelte, quali:
- noleggiare l’abito da sposa;
- utilizzare un’automobile di amici o familiari;
- scegliere un menu completo ma con meno portate;
- scegliere fiori di stagione per gli addobbi;
- rinunciare a video o all’uso del drone per il servizio fotografico;
- accorciare la lista degli invitati e optare per una cerimonia intima;
- scegliere bomboniere meno costose o farle realizzare da conoscenti con talento artistico;
- fare le partecipazioni online
- sposarsi in un giorno infrasettimanale o in bassa stagione
Risparmiare migliaia di euro per un matrimonio, comunque divertente ed emozionante, è una possibilità concreta, basta essere più oculati nelle scelte dei servizi.
Quanto costa un matrimonio economico?
Sposarsi, anche nella modalità più intima e semplice possibile, ha comunque un costo.
Secondo le indagini aggiornate spendere meno di 8.000/10.000 euro per festeggiare in modo classico le nozze, è difficile.
Non è un caso che tra le motivazioni che le giovani coppie danno per spiegare perché non convolano a nozze c’è anche quella economica. Un matrimonio, a volte, costa troppo e la via più semplice e immediata per iniziare una vita insieme è la convivenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA