Quanto è forte l’esercito della Corea del Nord? Le armi a disposizione di Kim Jong-un

Alessandro Cipolla

21/10/2024

La guerra in Ucraina può cambiare con l’arrivo di soldati da Pyongyang al fianco della Russia: ecco quanto è grande l’esercito della Corea del Nord e perché le armi di Kim Jong-un fanno paura.

Quanto è forte l’esercito della Corea del Nord? Le armi a disposizione di Kim Jong-un

Quanto è forte l’esercito della Corea del Nord? Una domanda questa di grande attualità ora che migliaia di soldati provenienti da Pyongyang sarebbero arrivati in Russia, pronti poi a unirsi al fronte alle truppe impegnate nella guerra in Ucraina.

Stando a quanto dichiarato da Volodymr Zelensky, sarebbero in totale 10.000 i soldati nordcoreani arrivati in Russia, con la Cnn che ha raccolto video e documenti che proverebbero il tutto.

Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, la Corea del Nord ha sostenuto l’alleato russo fornendo armi e munizioni, ma ora Kim Jong-un avrebbe optato per un salto di qualità dopo che, alcuni mesi fa, ha siglato con Vladimir Putin un patto di reciproca alleanza militare in caso di aggressione.

Se così fosse, si tratterebbe di un altro passo verso un’escalation che potrebbe portare a un’autentica guerra mondiale; inoltre per Kiev si tratterebbe di una pessima notizia visto che l’esercito ucraino si trova già in una situazione di netta inferiorità numerica.

Vediamo allora nel dettaglio come è composto l’esercito della Corea del Nord, dando uno sguardo alle armi - anche nucleari o chimiche - che sarebbero a disposizione di Kim Jong-un.

L’esercito della Corea del Nord

L’esercito della Corea del Nord - l’Armata del Popolo Coreano - si stima sia formato da circa 1,2 milioni di militari, a cui devono essere aggiunti circa 600.000 riservisti e gli oltre 4 milioni di componenti della Guardia Rossa dei Lavoratori e dei Contadini.

Nonostante Pyongyang abbia uno degli eserciti più numerosi al mondo e le continue provocazioni belliche - Kim Jong-un basa molto del suo potere sulla retorica militare -, i soldati nordcoreani vengono descritti come poco esperti in materia di guerra.

La notizia degli uomini mandati in Russia però non è di poco conto, visto che la Corea del Nord può contare su oltre un milione di soldati di terra.

L’esercito nordcoreano inoltre dispone di 1.000 aerei, 700 unità navali e quasi 6.000 carri armati, ma da sempre a spaventare l’Occidente sono i missili presenti negli arsenali di Kim Jong-un.

Le armi nucleari a disposizione della Corea del Nord

La Corea del Nord dispone di circa 13.000 pezzi di artiglieria e sistemi lanciarazzi di ogni tipo. Notevole è anche la sua potenza di fuoco missilistica, composta soprattutto da missili balistici come gli SS-1 Scud e i Taepodong-1.

Negli scorsi anni è stato sperimentato anche il Taepodong-2, un missile balistico intercontinentale che avrebbe una gittata superiore ai 6.500 chilometri.

Come noto la Corea del Nord è anche una potenza nucleare, con 30 bombe atomiche che sarebbero stoccate nei magazzini di Pyongyang: più di una volta Kim Jong-un ha minacciato di farne uso in caso di una minaccia statunitense.

C’è poi la questione delle possibili armi chimiche e biologiche, tanto che l’Unione europea di recente ha imposto nuove sanzioni al regime nordcoreano anche per lo sviluppo di “armi di distruzione di massa”.

Iscriviti a Money.it