Quanto guadagna Nino Frassica? Biografia, età e patrimonio dell’attore protagonista a Sanremo 2025

Alessandro Cipolla

23 Gennaio 2025 - 11:10

La biografia, l’età e il patrimonio di Nino Frassica, il popolare attore comico e volto televisivo che sarà uno dei co-conduttori del Festival di Sanremo 2025.

Quanto guadagna Nino Frassica? Biografia, età e patrimonio dell’attore protagonista a Sanremo 2025

Quanto guadagna Nino Frassica? Una domanda sempre attuale visto che stiamo parlando di uno dei personaggi più iconici del nostro mondo dello spettacolo, capace con la sua comicità di restare sempre in voga dagli anni ’80 fino ai giorni nostri.

La carriera di Nino Frassica infatti è così ricca e variegata che servirebbe un apposito libro per raccontarla tutta: dagli inizi con Renzo Arbore fino ai grandi film dei primi anni ’90 per passare poi ai più recenti successi televisivi.

Del resto stiamo parlando di un attore che, con la sua comicità surreale e una mimica impareggiabile, è riuscito a spaziare dalla tv al cinema fino alle più moderne serie televisive, prestando il volto anche a diverse campagne pubblicitarie.

L’ultima soddisfazione per Nino Frassica sarà quella di essere il co-conduttore - insieme a Bianca Balti e Cristiano Malgioglio - della seconda serata del Festival di Sanremo 2025.

Vediamo allora nel dettaglio la biografia, l’età e il patrimonio di Nino Frassica, dando uno sguardo alla vita privata e ai guadagni del popolare attore comico che presto tornerà a calcare il palco del teatro Ariston.

Biografia ed età di Nino Frassica

Nome: Antonino Frassica

Data di nascita: 11 dicembre 1950

Età: 74 anni

Luogo: Messina

Studi: ha studiato recitazione a Milano

Famiglia: l’attore ha dichiarato di aver ripreso l’ironia del padre, suo fratello Matteo è recentemente venuto a mancare

Vita privata: in passato è stato sposato con l’attrice Daniela Conti con cui poi si è separato, nel 2018 si è unito con rito civile con la sua attuale moglie Barbara Exignotis. Non ha figli

Lavoro: attore e personaggio televisivo

Curiosità: è un tifoso del Messina

Guadagni e patrimonio di Nino Frassica

La carriera di Nino Frassica è lunga e costellata di grandi successi, sia nel campo del cinema sia in quello della televisione, anche se l’attore spesso si è cimentato con proprie band anche nella musica.

La popolarità è arrivata grazie alla tv con la partecipazione negli anni ’80 a programmi iconici come Quelli della notte, Fantastico e Indietro tutta.., con Renzo Arbore che fu il suo grande scopritore.

In contemporanea Frassica ha recitato in decine di film negli anni, da il surreale Il Bi e il Ba fino ai popolari Vacanze di Natale ’91, Sognando la California e Anni 90, fino a legare il suo volto a quello del maresciallo Nino Cecchini nel telefilm Don Matteo.

Con un curriculum del genere - a cui vanno aggiunte anche le pubblicità a cui ha preso parte - in molti ipotizzano che il patrimonio di Nino Frassica non sia irrisorio, anche se nel dettaglio non si conoscono le cifre dei suoi guadagni.

Per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025, solitamente un co-conduttore riceve un cachet da 25.000 euro, ma si tratta comunque di stime visto che la Rai non rende noti i compensi dei protagonisti della kermesse.

Alcuni anni fa Frassica ha offerto una ricompensa da 5.000 euro per chi fosse riuscito a ritrovare il suo gatto Hiro - di razza Sacro di Birmania -, scomparso a Spoleto durante le riprese di Don Matteo, cifra poi aumentata a 10.000 euro visto che il precedente appello era caduto nel vuoto.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO