Il centrocampista spagnolo Rodri del Manchester City ha vinto il Pallone d’Oro. Ma c’è un paradosso: non è neppure nella top five dei calciatori che guadagnano di più nel suo club.
Quanto guadagna Rodri, nuovo vincitore del Pallone d’Oro? Sicuramente molto meno rispetto a due dei calciatori che nelle ultime edizioni, dal 2008 a oggi, hanno fatto man bassa di premi: Messi e Cristiano Ronaldo, trattandosi di cifre inarrivabili per molti. Ma il paradosso è che non solo lo stipendio di Rodri non è alto a tal punto da porlo in cima alla classifica dei calciatori più pagati al mondo, ma non è neppure tra i top five del suo club.
Va detto che il centrocampista spagnolo Rodri arriva alla vittoria del Pallone d’oro 2024 un po’ a sorpresa. Negli ultimi giorni infatti era il brasiliano Vinicius Jr del Real Madrid a essere dato per massimo favorito dai bookmakers, fino a quando nella giornata di oggi - a poche ore dalla cerimonia che in Italia viene trasmessa in diretta da Dazn dalle ore 18:45 - è arrivata la clamorosa notizia: non solo Vinicius non vince il Pallone D’Oro, ma tutti i calciatori del Real Madrid in lizza per il premio (da Mbappé a Bellingham, fino a Carvajal) hanno deciso per solidarietà verso il loro compagno di non prendere parte per l’evento.
Nonostante le polemiche, Rodri ha meritato di vincere il Pallone d’oro tanto che da molti viene definito come il migliore al mondo del suo ruolo. E fa parte di quella che è stata riconosciuta come una delle squadre più forti degli ultimi anni, quel Manchester City che solo un anno fa risultava vincitore della Champions League (finale decisa proprio da un gol di Rodri).
Perché Rodri ha vinto il Pallone d’oro
Rodrigo Hernández Cascante, noto come Rodri o Rodrigo, è un calciatore spagnolo nato a Madrid il 22 giugno 1996. Valore di mercato secondo Transfermarkt: 130 milioni di euro.
Considerato tra i migliori della sua generazione, è un mediano, anche detto regista, davanti alla difesa, capace anche di giocare come difensore centrale. Tatticamente versatile, eccelle nell’impostazione del gioco, dettando i tempi per i compagni con tocchi frequenti e lanci lunghi. Abile nel recupero palla e nei contrasti, si distingue anche per il gioco aereo e il tiro potente da fuori area.
Per quanto nella vittoria del Pallone d’oro incida perlopiù quanto fatto nell’ultima stagione, sicuramente i 100 giornalisti che hanno votato per il vincitore di quest’anno avranno tenuto conto anche della stagione 2022-2023 quando Rodri ha portato il Manchester City sul tetto d’Europa segnando il gol dell’1-0 (l’unico della partita) nella finale giocata contro l’Inter.
Un gol arrivato al culmine di una stagione favolosa, tanto che Rodri fu anche nominato come migliore calciatore di quella Champions League.
Centrocampista centrale, è il cervello di quel Manchester City che nelle ultime quattro stagioni ha vinto il campionato inglese, ma probabilmente è stato anche un altro il fattore decisivo. Nell’ultima stagione infatti, oltre alla vittoria del campionato, del Mondiale per club e della Community Shield, Rodri ha anche vinto l’Europeo di calcio con la nazionale spagnola, confermandosi appunto non solo come uno dei migliori calciatori della sua generazione, ma anche come un vincente. Un fattore che è stato determinante ai fini dell’assegnazione del Pallone d’oro.
Quanto guadagna Rodri, nuovo vincitore del Pallone D’Oro?
Come anticipato, non aspettatevi cifre folli per lo stipendio di Rodri al Manchester City. In un calcio come quello di oggi dove non mancano guadagni da capogiro, quello di Rodri è più che consono al suo valore. Anzi, possiamo quasi dire che, visto il recente premio che lo incorona come uno dei calciatori più forti al mondo, è persino sottovalutato.
Rodri infatti non è il giocatore più pagato del Manchester City. Con un salario lordo di 13,4 milioni di sterline (7,4 netti), guadagna meno di ben sette suoi compagni di squadra:
- Kevin De Bruyne: 13,4 milioni netti
- Erling Haaland: 12,6 milioni netti
- Jack Grealish: 10,1 milioni netti
- Bernardo Silva: 10,1 milioni netti
- John Stones: 8,4 milioni netti
- Ikay Gundogan: 7,7 milioni netti
- Phil Foden: 7,6 milioni netti
Che sia in arrivo un aumento? Probabilmente sì, nonostante un contratto in scadenza nel 2027 e il fatto che per molti mesi Rodri resterà fermo ai box a causa di un infortunio ai legamenti del ginocchio. Per questo motivo verosimilmente salirà sul palco del Theatre du Chatelet di Parigi con le stampelle, ricevendo un premio che nonostante resti tra i più discussi degli ultimi anni ha dimostrato di meritare al 100%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA