La classifica 2025 dei 10 tiktoker più ricchi e famosi al mondo, dando uno sguardo anche a quelli che secondo diverse stime guadagnano di più in Italia.
Quanto guadagnano i tiktoker? Mai domanda è attuale come questa, visto che stiamo parlando di un fenomeno in continua espansione e che, coinvolgendo soprattutto la galassia dei più giovani e giovanissimi, due fasce molto appetite dai pubblicitari, movimenta un vorticoso giro di denaro.
Per prima cosa occorre chiarire di cosa stiamo parlando. Un tiktoker è una persona che crea e pubblica contenuti su TikTok, una piattaforma di social media basata su video brevi.
In Italia sono oltre 20 milioni gli utenti attivi di TikTok - soprattutto giovani come abbiamo già detto -, mentre nel mondo in totale si supera il miliardo e mezzo di utenti attivi ogni mese.
Alcuni tiktoker sono diventati molto famosi trasformandosi così in influencer, guadagnando denaro tramite collaborazioni con brand, sponsorizzazioni, o merchandising.
I tiktoker più famosi e seguiti possono farsi pagare anche fino a 500.000 dollari per un post sponsorizzato, come succede con gli influencer più in voga di Instagram: questi creator inoltre spesso collegano tra di loro i loro vari profili social e il proprio canale YouTube, così da creare una sorta di network che fa aumentare i loro profitti.
Vediamo allora nel dettaglio la classifica 2025 dei 10 tiktoker più ricchi e famosi al mondo, dando uno sguardo anche a quelli che secondo diverse stime guadagnano di più in Italia.
leggi anche
TikTok, cos’è, come funziona e come si usa
I 10 tiktoker più ricchi al mondo
I tiktoker più famosi utilizzano i metodi già rodati per guadagnare dal social. Ciò include inevitabilmente l’influencer marketing, ma la maggior parte di loro ha anche una fanbase molto folta su YouTube e Instagram.
Le aziende negli ultimi anni hanno iniziato a guardare con particolare attenzione e interesse questo nuovo canale così amato dai teenager. I sistemi con cui fanno promozione su TikTok possono essere diversi: dalle pubblicità inserite nel flusso dei video degli utenti, agli hashtag challenge per sponsorizzare le sfide e ottenere brand awareness, passando per gli In-feed native video (i video saltabili che durano fino a 15 secondi) che possono contenere call to action su siti e app.
Ma chi sono allora i tiktoker più ricchi al mondo? Ecco la classifica 2025 di questi imprenditori 2.0 così in voga soprattutto tra i più giovani.
- Charli D’Amelio (Usa, 2004) - 30 milioni di dollari. La regina di TikTok vanta oltre 155 milioni di follower e 11,7 miliardi di like. Ha iniziato la sua carriera su TikTok a soli 15 anni nel 2019, creando alcuni dei video di sfide di ballo più apprezzati e condivisi sull’app. Da lì, la carriera di D’Amelio è decollata. È stata invitata da Bebe Rexha ad aprire il concerto dei Jonas Brothers, è apparsa nel video musicale del cantante ed è stata protagonista di uno spot pubblicitario del Superbowl.
- Addison Rae (Usa, 2000) - 25 milioni di dollari. Ha iniziato realizzando semplici video di danza su TikTok mentre frequentava la LSU. È rapidamente diventata la star di TikTok con i guadagni più alti per un breve periodo, con oltre 50 milioni di follower in meno di un anno. Dopo aver raggiunto un milione di follower sulla piattaforma nel 2019, ha iniziato a creare contenuti monetizzati per marchi come Fashion Nova e Daniel Wellington. Il suo crescente successo ha anche portato ad accordi con marchi e collaborazioni con aziende rinomate come American Eagle e Reebok.
- Matt Rife (Usa, 1995) - 25 milioni di dollari. Come comico di cabaret, Rife ha scoperto che i social media sono uno degli strumenti migliori per vendere i suoi spettacoli dal vivo. Tutto questo è successo grazie a TikTok quando il suo video in cui scherzava con una fan in un club è diventato virale. Nel 2024 il numero dei suoi follower è balzato a 18,6 milioni con 415 milioni di like.
- Josh Richards (Canada, 2002) - 22 milioni di dollari. Si è unito a TikTok nel 2019 e ha rapidamente ottenuto un’immensa popolarità con i suoi video di lip-syncing, ballo e canto. È una delle più grandi star di TikTok, con oltre 25,7 milioni di follower e due miliardi di like. In meno di un anno è riuscito a ottenere accordi di partnership con marchi come HouseParty e Reebok, ha lanciato il suo merchandising influencer e ha co-fondato una società di gestione dei talenti nota come TalentX e un marchio di bevande chiamato Ani Energy.
- Khabane Lame (Italia, 2000) - 20 milioni di dollari. Il nostro Lame è stato catapultato sotto i riflettori grazie ai suoi TikTok dove reagisce ai video di altre persone e spesso prende in giro complicati video fai da te. Nel tempo ha accumulato più di 162 milioni di follower con oltre 2,4 miliardi di like, il che lo rende uno degli account più seguiti su TikTok. Gli sketch comici lo hanno aiutato a concludere vari accordi, tra cui essere il volto di Web3 che è uno dei progetti di Binance.
- Brent Rivera (Usa, 1998) - 17,5 milioni di dollari. Altro comico, ha iniziato su altre piattaforme di social media prima di stabilirsi su TikTok, diventando una star ancora più grande. I suoi video comici includono lui e spesso la sua sorellina, Lexi, e gli hanno fatto guadagnare oltre 48 milioni di follower e oltre 1,6 miliardi di like.
- Bella Poarch (Filippine, 1997) - 16 milioni di dollari. Ha raggiunto la fama dopo essere stata su TikTok solo per quattro mesi. Il suo video di successo presenta una traccia musicale perfetta per i cosplayer “Nippon Egao Hyakkei” e le sue espressioni incredibilmente affascinanti hanno catturato i cuori degli utenti di TikTok in tutto il mondo. Ha usato la sua fama per firmare accordi con varie leghe di eSport, 100 Thieves e FeZa Clan. Ha anche ottenuto un contratto musicale.
- Dixie D’Amelio (Usa, 2001) - 15 milioni di dollari. Anche la sorella maggiore di Charli D’Amelio, Dixie, è una content creator di successo su TikTok. Ha iniziato la sua carriera dopo la sorella e si è subito avventurata per concentrarsi di più sulla musica che sulla danza.
- Zach King (Usa, 1990) - 13 milioni di dollari. Questo mago a differenza degli altri TikToker ha iniziato a realizzare contenuti video brevi molto prima che il concetto di TikTok esistesse. È stato uno dei più famosi creatori di YouTube e Vine prima di unirsi a TikTok nel 2016. È diventato rapidamente uno degli utenti più seguiti sull’app con oltre 50 milioni di follower.
- Burak Özdemir (Turchia, 1994) - 11 milioni di dollari. Ci sono molti account di cucina su TikTok che hanno trovato una fanbase dedicata e raggiunto popolarità, ma nessuno eguaglia i contenuti unici di Burak Özdemir (noto anche come CZN Burak), che vedono lo chef preparare cibi di grandi dimensioni, sempre con un sorriso gigante sul volto. Lo chef turco è noto soprattutto per aver creato capolavori incredibili, come un kebab da 40 pollici e uno struzzo intero cotto.
In teoria le star di TikTok più ricche sarebbero Dwayne “The Rock” Johnson (800 milioni di dollari) e Will Smith (350 milioni di dollari), ma queste due celebrità sono state escluse dalla classifica in quanto già celebri prima del loro sbarco sulla piattaforma.
I tiktoker più ricchi in Italia
In Italia il tiktoker più ricco e famoso è senza dubbi Khaby Lame, presente anche nella top 10 mondiale dei Paperoni di TikTok; l’influencer nato in Senegal e cresciuto a Chivasso sin da quando aveva un anno, come abbiamo visto potrebbe contare su un patrimonio personale pari a 20 milioni di dollari.
Nel Belpaese però ci sono anche altri tiktoker molto famosi. Elisa Maino è stata la prima web star italiana su Musical.ly a superare il milione di seguaci, ed è sbarcata al cinema con OPS, il film documentario sulla sua vita. In un’intervista, alla domanda ’Quanto guadagni’ Elisa Maino ha risposto così: “Non lo so, i soldi che guadagno i miei genitori li mettono da parte per assicurare il mio futuro scolastico. Però prima questo era un hobby e ora assomiglia di più a un lavoro”.
Come lei, anche Luciano Spinelli, tra i TikToker più famosi in Italia, ha pubblicato un libro (anzi, due), e vanta milioni di fan tra YouTube e i vari social.
In cima alla lista dei tiktoker italiani più ricchi e famosi troviamo ovviamente anche Virginia Montemaggi, Marta Losito e Maryna, da tempo entrate a tutti gli effetti nel mondo dorato dei giovani vip più influenti sul web.
Nelle posizioni più alte della classifica ci sono Arnaldo Mangini, Manuel Mercuri e il sempreverde Gianluca Vacchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA